Contenuto Pubblicitario

Mercato azionario: il peggio è passato, ora iniziano le opportunità

Secondo gli esperti tuttavia sembra che ormai il peggio sia passato: adesso si iniziano ad intravedere le prime occasioni e potrebbe essere conveniente investire su quelle azioni destinate ad un rialzo nei prossimi mesi.
Mercato azionario
Pubbliredazionali

Gli ultimi 3 mesi non sono certo stati facili per gli investitori: il mercato azionario è infatti stato caratterizzato da una volatilità senza precedenti. A dominare, ai tempi del Covid-19, è stata senza dubbio l’incertezza: le fluttuazioni dei prezzi sono state spesso imprevedibili e in pochi hanno avuto il coraggio ed il sangue freddo per rischiare in investimenti che non davano alcuna certezza. Secondo gli esperti tuttavia sembra che ormai il peggio sia passato: adesso si iniziano ad intravedere le prime occasioni e potrebbe essere conveniente investire su quelle azioni destinate ad un rialzo nei prossimi mesi.

Vanno però considerati anche i mutamenti che la crisi sanitaria ha determinato a tutti i livelli. Durante la quarantena alcuni settori hanno conosciuto un vero e proprio boom, che a quanto pare non è destinato ad esaurirsi nel breve periodo. Parliamo degli e-commerce come Amazon o delle pay TV come Netflix che hanno conosciuto una crescita negli ultimi 3 mesi. L’andamento delle loro azioni in borsa tuttavia è adesso più dubbio, perché ancora non siamo usciti dalla crisi e l’incertezza c’è ancora.

I titoli italiani più interessanti ai tempi del Covid-19

Se andiamo ad osservare l’andamento dei titoli italiani, ci rendiamo conto che la situazione è stata disastrosa negli ultimi mesi ma questo non significa per forza di cose che non convenga investire nel momento attuale. Certamente si tratta di un’operazione rischiosa, ma se lo facciamo sui colossi destinati a superare la crisi le probabilità di ottenere dei buoni profitti nel lungo periodo esistono eccome. I titoli italiani più interessanti da questo punto di vista sono le azioni Leonardo, che hanno attraversato delle settimane drammatiche ma che rappresentano comunque un investimento piuttosto sicuro. Questo colosso non fallirà e adesso che il peggio è passato vale la pena puntare su di esso, finché ci sono delle opportunità così interessanti.

Leggermente diverso è invece il discorso per quanto riguarda la quotazione delle azioni Poste Italiane. In tal caso conviene tenere d’occhio il loro andamento sul mercato finanziario, perché l’incertezza regna ancora sovrana e acquistare titoli adesso sarebbe ancora una scommessa. Potrebbe tuttavia rivelarsi anche una bella occasione, quindi non è un’opzione da scartare a priori. Quel che è certo è che investire ora come ora rappresenta un rischio, ma potrebbe però tradursi in un’operazione di grande successo.

I titoli in ascesa negli ultimi mesi

Come abbiamo accennato, alcuni titoli negli ultimi mesi si sono distinti perché hanno mantenuto un andamento costante e addirittura in alcuni casi sono saliti. Si tratta dei settori che non sono stati messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria e che anzi, hanno ricevuto una spinta positiva proprio grazie al lockdown. È il caso di Amazon, per esempio, ma anche delle pay TV come Netflix. Titoli che nel pieno del Covid-19 erano decisamente interessanti ma il pericolo è che nelle prossime settimane tornino a scendere, proprio per via dell’allentamento delle misure di contenimento. Meglio dunque non farsi prendere dall’entusiasmo e mantenere una certa lucidità, perché in questo periodo di certezza nel mercato azionario ce ne sono davvero poche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte