La migliore letteratura contemporanea italiana trova anche quest’estate accoglienza ai piedi del Monte Bianco. Enrico Camanni, Patrizio. Alessandro Perissinotto e Bruno Arpaia sono solo alcuni dei nomi che animeranno l’edizione 2020 di Autori in Vetta, la rassegna della biblioteca di Courmayeur realizzata in collaborazione con il Centro Servizi Courmayeur. Palcoscenico degli incontri sarà quest’anno il Jardin de l’Ange.
L’obiettivo della rassegna non cambia, nonostante le note restrizioni dell’ultimo periodo: rendere democratica la cultura, dare la possibilità a tutti di avvicinarsi ai libri e di farlo in un luogo naturalmente armonioso come Courmayeur Mont Blanc.
“Dopo un lungo periodo di incertezza – sottolinea Paola Zoppi, curatrice della rassegna-, Autori in vetta torna con sette eventi che porteranno a Courmayeur autori notevoli del panorama editoriale italiano e non solo. Sarà un’edizione estiva che continuerà a promuovere cultura e lettura con eventi che rispetteranno in tutto e per tutto le disposizioni di sicurezza indicate. Il premio Nobel José Saramago, in una sua celebre opera, scrisse “la paura ci manterrà ciechi”, in questo momento di incertezze penso sia importante continuare a promuovere il settore culturale, credo che la cultura ci possa fornire gli strumenti necessari per comprendere e per orientarci in tempi così complicati”.
Gli eventi in programma avranno fra gli ospiti Enrico Camanni (che ha ambientato il suo giallo a Courmayeur), Patrizio Roversi (che parteciperà all’incontro con Daniele Vallet), Alessandro Perissinotto e Bruno Arpaia, per citarne alcuni. Un evento centrale sarà quello dedicato alla montagna, tutta al femminile con Anna Torretta, Eleonora Delnevo e Dorota Bankowska che presenteranno il loro libro “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza. Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio”.
PROGRAMMA “AUTORI IN VETTA” – A cura di Paola Zoppi
28 luglio, ore 18
ROBERTO CAMURRI presenta “Il nome della madre”, NN editore;
31 luglio, ore 18
BRUNO ARPAIA presenta “Il fantasma dei fatti”, Guanda;
4 agosto, ore 18
SARA LOFFREDI, “Fronte di scavo”, Einaudi;
6 agosto, ore 21:15
SIMONA BALDELLI, “Vicolo dell’Immaginario”, Sellerio;
7 agosto, ore 18
DANIELE VALLET con la partecipazione di PATRIZIO ROVERSI presentano “Metafora. Piccola Odissea moderna verso Itaca”, Musumeci;
8 agosto, ore 21:15
ANNA TORRETTA con ELEONORA DELNEVO E DOROTA BANKOWSKA presentano “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza. Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio”, Hoepli;
16 agosto, ore 18
ENRICO CAMANNI e ALESSANDRO PERISSINOTTO presentano rispettivamente “La coperta di neve”, Mondadori e “La congregazione”, Mondadori.



