Sarà la lista Alliance Valdôtaine/Stella Alpina/Italia Viva la prima, per ordine di simboli, sulla scheda elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale dei prossimi 20 e 21 settembre.
Il sorteggio oggi, venerdì 21 agosto, al terzo piano del Tribunale di Aosta, da parte dell’Ufficio elettorale regionale composto dai giudici Eugenio Gramola, Giuseppe Colazingari e Anna Bonfilio e dalla direttrice amministrativa Catena Ragno.
In seconda posizione, sulla scheda, ci sarà invece il Progetto Civico Progressista, la coalizione che racchiude Rete Civica, Partito Democratico, Europa Verde, Possibile e Area Democratica-Gauche Autonomiste.
Al numero tre è stata sorteggiata la lista VdAlibra/Partito Animalista Italiano, mentre quarta risulterà Rinascimento Valle d’Aosta.
Il numero cinque sarà invece occupato dal Centrodestra Valle d’Aosta, la lista composta da Forza Italia e Fratelli d’Italia; al sesto posto, invece, Pays d’Aoste Souverain.
A seguire, al numero sette, campeggerà il simbolo dell’Union Valdôtaine, mentre l’ottava lista in ordine di scheda elettorale sarà quella della Lega Vallée d’Aoste.
La lista numero nove sarà invece Pour l’Autonomie, mentre il posto numero dieci è andato al MoVimento 5 Stelle.
Chiudono, con il numero undici la lista Valle d’Aosta Futura e, con il numero dodici, Vallée d’Aoste Unie, la lista che vede coalizzati Mouv’ e Vallée d’Aoste Ensemble.
La lista al momento esclusa, quella di Adu VdA, verrà inserita come tredicesima in fondo alla scheda elettorale nel caso venisse accolto il ricorso al Tar annunciato oggi dal movimento.
L’ordine sulla scheda elettorale
1 – Alliance Valdôtaine/Stella Alpina/Italia Viva
2 – Progetto Civico Progressista
3 – VdAlibra/Partito Animalista Italiano
4 – Rinascimento Valle d’Aosta
5 – Centrodestra Valle d’Aosta
6 – Pays d’Aoste Souverain
7 – Union Valdôtaine
8 – Lega Vallée d’Aoste
9 – Pour l’Autonomie
10 – MoVimento 5 Stelle
11 – Valle d’Aosta Futura
12 – Vallée d’Aoste Unie