
L’occasione unica di “entrare” nei laboratori di ricerca valdostani d’eccellenza, e scoprire il ruolo del ricercatore in ambito agroalimentare, raccontato in maniera semplice, divertente e accattivante.
In occasione della “Notte dei Ricercatori” – l’iniziativa promossa dalla Commissione europea dal lontano 2005 –, il laboratorio di ricerca dell’Institut Agricole Régional e quello dell’Assessorato all’Agricoltura, apriranno “virtualmente” le loro porte grazie ad un evento che verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, LinkedIn e YouTube di Typicalp, il progetto Interreg Italia-Svizzera che ha come obiettivo quello di far aumentare e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese della filiera lattiero casearia della Valle d’Aosta e del Canton du Valais.
L’appuntamento è per venerdì 27 novembre a partire dalle 16, quando sarà possibile apprezzare il lavoro del laboratorio dello IAR – capofila italiano del progetto –, assieme al suo omologo, la HES-SO del Canton vallese e gli ingegneri ricercatori della Fondazione Links, partner nazionali del progetto.
Gli obiettivi dell’incontro
L’obiettivo è quello di raccontare in che modo, attraverso la ricerca applicata, il progetto Typicalp – grazie alla collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera – dia un contribuito decisivo al miglioramento dell’intera filiera della Valle d’Aosta e del Canton Vallese.
Esperimenti, analisi biochimiche, microbiologiche e dimostrazioni tecnico-scientifiche saranno al centro della programmazione della diretta, ma non mancheranno confronti a tu per tu con i ricercatori dei due versanti alpini sui processi di trasformazione casearia, una lezione sull’analisi sensoriale per la realizzazione di una cartografia dei formaggi, una sessione interattiva con focus su mobilità e sostenibilità ed uno storytelling su tecnologia blockchain e agrifood.
Un evento che vuole mostrare come i ricercatori Typicalp possano diventare un valido supporto tecnologico-scientifico, che punta all’innovazione strategica ed organizzativa – di prodotto e di processo – con lo scopo principe di migliorare la produttività dell’impresa.
Non solo, tutte le attività del progetto, in una attualissima “ottica green”, rispondono ad una parte degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU, ovvero promuovere l’innovazione e garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, assicurando salute e benessere sia per l’uomo che per gli animali, costruendo un’infrastruttura resiliente e incentivando una crescita economica duratura.
Per scoprire “come farlo” non resta che connettersi e seguire la ricerca Typicalp. Prenderanno parte alla diretta i ricercatori dell’Institut Agricole Régional, laboratorio Analisi Latte del Dipartimento Agricoltura, il team di ingegneri della Fondazione Links ed i ricercatori dell’Institut de recherche technologies du vivant dell’Haute École Spécialisée de Suisse Occidentale.
Per informazioni
Institut Agricole Régional
Regione La Rochère, 1/A -11100
AOSTA – ITALIA
Tel. +39 0165 215821
Project manager: Sabina Valentini | s.valentini@iaraosta.it
Responsabile operativo: Luca Vernetti-Prot | l.vernetti@iaraosta.it
Referente della comunicazione: Annaclara de Cio | a.decio@iaraosta.it
Visita il sito di Typicalp
Visita il profilo Facebook del progetto
Visita il profilo LinkedIn
Visita il canale YouTube