Contenuto Pubblicitario

Le tradizioni del Capodanno nella Capitale

A Roma, infatti, si possono trovare tradizione culinarie, ma anche ludiche e pure culturali che renderanno indimenticabile il vostro Capodanno.
fuochi artificio
Pubbliredazionali

Il Capodanno è uno di quegli eventi che tante persone amano festeggiare, semplicemente per via del fatto che permette di trascorrere dei bei momenti insieme ad amici o a parenti. Divertimento, festa e sorrisi: in fondo, l’ultimo giorno dell’anno è proprio questo e uno dei luoghi migliori per passare questa serata è sicuramente la capitale.

A Roma, infatti, si possono trovare tradizione culinarie, ma anche ludiche e pure culturali che renderanno indimenticabile il vostro Capodanno. Non è ovviamente un caso che Roma sia considerata come una delle soluzioni migliori per poter passare il Capodanno, anche per via del fatto che offre un gran numero di soluzioni differenti, con una varietà di scelta che è in grado di soddisfare davvero ogni tipo di esigenza.

Scaramanzia e rituali di fine e inizio anno a Roma

Una delle più diffuse tradizioni romane presenta, ovviamente, un legame particolarmente stretto con la tavola: il capodanno romano non può essere definito tale senza il classico cenone di fine anno. tra le varie usanze c’è sicuramente quella di prediligere due portate in modo particolare, facendole diventare le vere e proprie regine della tavola. Stiamo facendo riferimento a piatti come le lenticchie e lo zampone.

Questi due piatti sono diventati parte del menu di Capodanno tipicamente romano. Quindi, bisognerà tenerne conto nel momento in cui si vuole riprodurre un menu tipico della Capitale. Attenzione a inserire anche un altro elemento particolarmente apprezzato, come il peperoncino, ma anche il melograno: si tratta di due cibi che, secondo la tradizione, vengono considerati la soluzione ideale per portare fortuna per l’anno nuovo.

Per tutti coloro che seguono spesso e volentieri riti scaramantici, ecco che la tavola non è di sicuro l’unico aspetto da considerare in vista di un Capodanno fortunato. D’altro canto, tutto cambia se si dovesse decidere di trascorrere il Capodanno direttamente in quel di Roma. Qui, infatti, si potranno organizzare dei tour che consentono di visitare un po’ tutti i luoghi principali che hanno da sempre caratterizzato questo popolo.

Fontana di Trevi e il lancio della moneta

Tra le varie location che meritano di essere visitate proprio a Capodanno se vi trovate a Roma, non può mancare la Fontana di Trevi. Delle tradizioni che vengono tramandate da tempo immemore, infatti, mettono in evidenza come ci sia un rituale portafortuna che dovrebbe essere rispettato. Come ad esempio quello che prevede di effettuare il lancio di una moneta, tenendo le spalle rispetto alla fontana, all’interno di essa. Un gesto del genere sembra che possa portare decisamente fortuna.

Non è certo l’unica leggenda che ruota intorno alla Fontana di Trevi. C’è anche un altro rito scaramantico che impone il lancio di due monete, sempre di spalle. In questo caso, c’è la suggestione che un simile gesto possa permettere di trovare la persona giusta, l’amore della propria vita. Discorso completamente diverso per tutte quelle coppie che hanno deciso di convolare a nozze. Infatti, per poter garantire fortuna al matrimonio in previsione, sarebbe necessario lanciare almeno tre monete.

Villa Palombara e la porta magica

Un altro luogo che è profondamente legato alle usanze di Capodanno a Roma è indubbiamente Villa Palombara. Uno dei migliori consigli da seguire è quello di visitarla durante il veglione di Capodanno. Si tratta di un luogo veramente meraviglioso, che si trova proprio sull’Esquilino e al cui interno si trova quella che è stata ribattezzata Porta Magica. Si tratterebbe di una porta in grado di trasformare in oro qualsiasi metallo.

Esiste un’altra leggenda particolarmente interessante, che risale addirittura al 1800, che invece parla delle avventure di un ben noto alchimista. Quest’ultimo sembra che, passando una notte all’interno della villa, fu in grado di trovare un’erba miracolosa in grado di trasformare in oro i metalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte