Video 

Caro Virus, è online il nuovo video di Sago feat. Ronni Bessi

Dall'incontro tra il rapper Andrea "Sago" Di Renzo e l'insegnante nonché giornalista olistico, naturopata, guida escursionistica ed educatore ambientale Ronni Bessi, arriva un nuovo singolo che ci ricorda come spesso sia necessario "affrontare le proprie paure senza scappare".
Cultura

Se la pandemia continua a battere forte, la musica scalpita: dall’incontro tra il rapper Andrea “Sago” Di Renzo e l’insegnante nonché giornalista olistico, naturopata, guida escursionistica ed educatore ambientale Ronni Bessi, arriva un nuovo singolo che ci ricorda come spesso sia necessario “affrontare le proprie paure senza scappare“.

In “Caro Virus”, questo il titolo del brano, Bessi interpreta CoRonno, personificazione batterica del male alla ricerca della sua prossima vittima nel centro storico di Aosta. Il malcapitato è ovviamente Sago, sorpreso a farsi beffe del virus fino a quando questo non gli si para davanti, costringendolo alla fuga, salvo poi rendersi conto che per l’appunto “fuggire non è la soluzione”.

Il “cattivo” però non viene definitivamente sconfitto ma si ripresenta in un finale aperto che invita a riflettere su come tutti, in un modo o nell’altro, ci troviamo di fronte alle stesse paure.

Si tratta della prima collaborazione musicale per i due protagonisti del video, girato e montato dal Fabio Réan, mentre le musiche sono di Chris Costa. “Per scrivere il testo – spiega Sago – ho integrato alcune battute di Ronni: lui è formidabile, lavora da tempo con i bambini portando questa creatura nelle scuole, con l’obiettivo di introdurre l’argomento virus in maniera leggera e alternativa”. Bessi ha pubblicato anche un libro, “Diventa il mostro delle tue paure”, che affronta argomenti cari da sempre anche a Sago, molto impegnato nell’ambito del sociale.  “Sono temi che in qualche modo ricorrono nei miei testi – spiega il rapper aostano – e quindi è stato un po’ come se i nostri due approcci e le nostre esperienze si fossero incontrate, proprio come nel video”.

Un video frizzante, in cui Réan da sfoggio delle sue capacità integrando svariate tecniche, dall’uso del time-lapse all’“effetto Sin city” (che consiste nel mascherare alcuni colori, in modo da mostrare o nascondere quelli che interessano) fino allo slow motion per la scena degli inseguimenti: la clip è stata infatti girata alla metà della velocità e poi velocizzata in

Fase di montaggio. “Il labiale così risulta in sincrono – spiega il videomaker – ma i movimenti velocizzati, rendendo il tutto più surreale.

A impreziosire ulteriormente il filmato ci sono infine le comparsate del Dott. Lamucchina e Pol Nasone, alias Pol En Tino, già protagonisti della Canzone del Tampone, della cantautrice Alba Bertone, già collaboratrice di Sago, e del breaker BBoy Tarti.

Chi è Sago

Andrea “Sago” Di Renzo, rapper ed educatore, comincia nei primi anni ’90 ad avvicinarsi alla cultura HipHop. Si esprime attraverso la disciplina del rap e ha dato vita negli anni a diversi progetti musicali: Altroquando (insieme al dj e producer Giuseppe “Sambo” Maccario); Valle in Rima (prima compilation di Hip Hop valdostano insieme ai polistrumentisti Rémy e Vincent Boniface); Sago e i suoi Princìpi (con Chris Costa e Momo Riva). Attualmente conduce un programma Hip Hop in Cittadella (Rime di Cittadella) dove ospita ogni settimana protagonisti vecchi e nuovi della scena rap locale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte