Sembra finalmente essersi placata la polemica sorta attorno alle scuole di La Salle. A sollevare la questione era stato il genitore di due alunne delle elementari di La Salle, Eliseo Lumignon. Lumignon ha messo in luce diversi punti deboli della struttura, costata circa 4 milioni di euro e inaugurata lo scorso gennaio. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 maggio, genitori, alunni, insegnanti, amministrazione e preside si sono incontrati per affrontare la questione. La riunione, iniziata alle cinque si è prolungata per oltre due ore. Gli animi, infatti, erano piuttosto accesi.
Diversi i problemi evidenziati dai genitori: “corridoi piccoli in cui non si può fare l’intervallo, giardino non agibile, porte che cadono, porte da calcetto instabili,…”. Per la prima volta si è potuta sentire anche la versione della dirigente scolastica, Rosina Meloro. “Non vedo i problemi di cui tanto si è parlato, semplicemente non ci sono. Questa scuola – ha proseguito – ha i banali problemi che ogni scuola può avere”.
Eliseo Lumignon, uscendo dall’incontro si è detto piuttosto soddisfatto: “è mancata la comunicazione, ora invece il sindaco si è preso l’impegno di approtare alcune migliorie antreo settembre”. Diversi invece gli interventi già eseguiti: la strada davanti all’ingresso è stata asfaltata, le porte da calcetto sono state fissate alle pareti, mentre si è deciso di far acceder gli studenti anche in altre aree, così da avere spazi più adeguati per la ricreazione. “Mi dispiace aver sollevato tutto questo casino – sempre Lumignon – ma credo sia servito, e non avevo scelta: la preside non mi rispondeva mentre il segretario comunale mi rispondeva male”. Cassiano Pascal, sindaco del paese ha ripetuto con forza che la scuola ha ottenuto tutti i collaudi ed è completamente a norma. A riguardo delle affermazioni di Lumignon Pascal ha affermato: “Lumignon ha elencato pacatamente una lunga serie di falsità”.