“Guardando l’Inferno”, le illustrazioni di Lorenzo Mattotti in mostra a Morgex

Le dieci illustrazioni e gli oltre quaranta disegni preparatori realizzati da Mattotti – gigante indiscusso del fumetto e dell’illustrazione - per l'Inferno di Dante saranno esposti alla Tour de l’Archet dal 30 luglio al 25 settembre. La mostra è organizzata dalla Fondazione Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno.
L'Inferno - Lorenzo Mattotti
Cultura

Dieci illustrazioni, oltre quaranta disegni preparatori e bozzetti a matita, sintesi dello studio e del lavoro che Lorenzo Mattotti – gigante indiscusso del fumetto e dell’illustrazione, ma anche regista e sceneggiatore – ha curato prestando la sua mano all’Inferno di Dante e all’incredibile “affaccio” sull’aldilà del “Sommo Poeta”.

Per la prima volta, dal 30 luglio al 25 settembre 2021, le tavole originali di Mattotti saranno esposte alla Tour de l’Archet di Morgex – l’esposizione è organizzata dalla Fondazione Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno –, mentre l’autore interverrà il 6 agosto, in un dialogo con l’editrice e gallerista Cristina Taverna (Galleria Nuages, Milano), il cineasta Jonny Costantino (autore della prefazione al catalogo Guardando l’Inferno, edizione a tiratura limitata, a cura di Andrea Rauch, acquistabile in mostra), e con il professor Enrico Fornaroli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e curatore della mostra.

Un percorso, quello di Mattotti con il poema dantesco, che parte dal lontano 1999 con la realizzazione delle tavole per illustrarne la prima cantica, in occasione della pubblicazione dell’editore milanese Nuages, che aveva affidato ad altri due grandi del “segno” le restanti due parti della Commedia: Milton Glaser per immaginare il Purgatorio e Mœbius alle prese con il Paradiso, già protagonista all’epoca di una mostra a Punta Helbronner.

L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Natalino Sapegno onlus nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, e proprio il commento di Sapegno – che dell’opera dantesca fu uno fra i più fini e celebri interpreti – accompagnerà i visitatori, assicurando un’immersione completa nell’immaginario e nel dettato del poeta fiorentino.

Il 7 agosto, Mattotti sarà invece a Courmayeur, a presentare i suoi lavori su Dante e su BuzzatiLa famosa invasione degli orsi in Sicilia – all’interno della Maratona Dante organizzata da Italie-France Rencontres européennes.

L’autore

Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni Settanta come autore di fumetti e, nei primi anni Ottanta, fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984, realizza Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vince importanti premi internazionali. Con Incidenti, Signor SpartacoDoctor NefastoL’uomo alla finestra e molti altri libri fino a Stigmate, il suo lavoro si è evoluto secondo una costante di grande coerenza ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo.

Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica.

Le iniziative per celebrare Dante

La Fondazione Sapegno – con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario dantesco – ha organizzato altre due iniziative per celebrare il Sommo Poeta:

  • il seminario di alta formazione su Dante e la letteratura dell’Occidente (che si svolgerà dal 13 al 18 settembre), al quale interverranno i maggiori dantisti, italiani e stranieri, e numerosi giovani ricercatori;
  • il convegno Dante e la scuola (10 novembre), rivolto in particolar modo ai docenti italiani delle scuole secondarie e patrocinato anche da Accademia della Crusca, Fondazione I Lincei per la Scuola, Associazione degli Italianisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte