Artigianato di tradizione, un’estate di manifestazioni in presenza

Evento principe sarà il 7 agosto la 52esima Foire d'Eté con 414 banchetti degli artigiani e ad alcuni eventi collaterali.
Foire d'Été
Economia

“Con un piede fuori dalla Pandemia” il 7 agosto la città di Aosta torna ad ospitare, in presenza, la 52esima Foire d’Eté. Il centro storico del capoluogo regionale si animerà dalle 10 alle 18 grazie ai 414 banchetti degli artigiani e ad alcuni eventi collaterali.

“Abbiamo valicato il ponte in un clima fiducia e normalità. – sottolinea il Presidente della Regione Erik Lavevaz, nella conferenza stampa di presentazione  – Questo però non deve però portarci ad abbassare la guardia. La vera sfida sarà la Fiera 2022 nella stagione invernale, dove speriamo di arrivare pronti.”

I quasi due mesi di iniziative dedicate all’artigianato di tradizione si sono aperti sabato scorso, 3 luglio, con l’inaugurazione al Main di Gignod della mostra dedicata al gioco (aperta tutti dal martedì alla domenica dalle 13 alle 19) e che andrà avanti fino a fine ottobre.

Durante tutta l’estate il Main ospiterà conferenze, concerti, spettacoli e laboratori rivolti a tutti. Per i più piccoli è stato pensato invece un Summer Camp dal 26 al 30 luglio e dal 23 al 27 agosto 2021 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. Sempre per i bambini sono in programma, a cura dell’Ivat, dei laboratori didattici al Main e alla collegiata di Sant’Orso.

Riutilizzando il progetto messo in campo nell’ultima edizione invernale, la Foire in vetrina, la Chambre in collaborazione con Confcommercio e i Comuni di Courmayeur, La Thuile, Cogne (il 16/17/18 luglio), Valtournenche, Ayas e Gressoney-Saint-Jean (23/24/25 luglio), propone un’anteprima della 52a Foire d’Eté con l’esposizione di opere di artigianato di tradizione valdostano nelle vetrine dei negozi, che si trasformano in vere opere d’arte. A questa iniziativa sarà abbinato un quiz a tappe per tutta la famiglia, per scoprire dove sono esposte le opere e conquistare un omaggio di artigianato valdostano di tradizione, delle dimostrazioni dal vivo di lavorazioni (sabato pomeriggio alle ore 16) e dei menù a base di prodotti locali.

“L’obiettivo è di andare ad intercettare il turismo di prossimità, che non riusciamo a portare ad Aosta” racconta il presidente della Chambre, Nicola Rosset.

Il vero antipasto della Foire d’Eté sarà la 68esima mostra concorso, che torna ad essere ospitata nella tensostruttura di Piazza Chanoux dal 24 luglio al 1° agosto, con apertura dalle 10 alle 22.30. Quest’anno saranno 239 le opere in concorso, suddivise nelle varie categorie. Le premiate di quest’edizione saranno successivamente in mostra al Forte di Bard dal 6 ottobre al 10 dicembre. Dal 5 all’8 agosto spazio nella tensostruttura ai professionisti del settore, dalle 10 alle 20.30.

“La Foire d’Eté  – chiosa l’Assessore alle Attività produttive, Luigi Bertschy – è un segnale forte, che deriva da una scelta politica coraggiosa fatta qualche giorno dopo l’edizione, particolare, della fiera invernale 2021, speriamo non ripetibile, per le condizioni sanitarie nella quale si è realizzata”.

Il manifesto della 52esima edizione della Foire è realizzato dalla grafica Elisa Avantey, mentre il ciondolo che verrà consegnato agli artigiani rappresenta quest’anno la “cuffia” tipica del costume di Gressoney-Saint-Jean.

Manifesto Foire Eté 2021
Manifesto Foire Eté 2021

Tutti i dettagli sulla Foire saranno a breve presenti nel sito rinnovato www.lasaintours.it oppure scaricando la App Valle d’Aosta Events.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte