La nostra Valle offre tantissimi sentieri e percorsi in alta quota immersi nella natura, percorribili prevalentemente in estate; talmente tanti che è possibile addirittura percorrere tutta la Valle a piedi senza mai scendere nella plaine attraverso le alte vie (numero 1 e numero 2). Ma la nostra regione non ha solamente sentieri di alta montagna. Sicuramente molto meno conosciuto, infatti, è il cammino Balteo, un itinerario escursionistico a media quota che forma un anello di poco meno di 350 Km sul territorio valdostano.
Proprio per far conoscere questo percorso la biblioteca comunale di Arvier, il 22 luglio alle 20.45 nella Sala Polivalente del paese, ha organizzato una serata di presentazione del cammino Balteo. A parlarne, sarà Sergio Enrico, appassionato di montagna, divulgatore e grande conoscitore della rete dei sentieri della Valle d’Aosta, insieme a Laurette Proment, funzionaria dell’Ufficio promozione turistica dell’Assessorato Regionale Beni Culturali e Turismo.
Il Cammino percorre i versanti delle nostre montagne con un’altitudine compresa tra i 350 e i 1900 metri s.l.m. che lo rende percorribile per tutto l’anno. Inoltre, la sua posizione lo rende un percorso panoramico che attraversa borghi e paesini affacciandosi sui Castelli e i panorami naturalistici mozzafiato della Valle d’Aosta arrivando a coglierne un lato diverso a seconda della stagione.
La serata sarà l’occasione per far conoscere a turisti e residenti le potenzialità e le caratteristiche delle 23 tappe in cui si articola il Cammino in particolare si vuole porre l’accento sulla tappa n. 15, che attraversa il territorio del Comune di Arvier collegandolo con Introd e Saint-Nicholas. Per completare l’approfondimento, alla serata di presentazione, farà seguito un’escursione guidata sul percorso da Arvier a Introd, previsto per il 3 agosto.