Dopo quattro anni si è concluso l’iter della nuova variante al piano regolatore del comune di Aosta. Oggi, venerdì 12 giugno, la Giunta regionale ha approvato il documento per l’adeguamento al piano territoriale paesistico.
“Sono state accolte le richieste del comune di Aosta – ha dichiarato l’assessore al Territorio, Manuela Zublena – in particolare per le zone edificabili del piano urbanistico di dettaglio del quartiere Dora e per una zona di espansione a Porossan di 7mila metri quadrati per un aumento demografico di 30 persone”. Secondo Zublena sono stati limitati gli ampliamenti delle zone edificabili: “Il piano privilegia il recupero di fabbricati esistenti”, ha sottolineato l’assessore al Territorio.
Con l’adeguamento al PTP si è posta inoltre attenzione alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, documentario e ambientale del territorio.
Spetta ora al Consiglio comunale di Aosta dovrà esaminare le proposte di modificazioni e decidere circa il loro accoglimento. In caso affermativo il piano entrerà in vigore a pieno titolo.