“Basta concorrenza selvaggia di confine, d’ora in poi, i servizi saranno concordati”. A dirlo sono stati ieri, lunedì 29 agosto, gli Assessori alla Sanità di Valle d’Aosta e Piemonte, Laurent Viérin e Antonio Saitta, che si sono incontrati, a Torino, per “definire una programmazione allargata a vantaggio dei cittadini”.
I due Assessori insieme ai due Direttori generali dei loro Assessorati, Fulvio Moirano ed Igor Rubbo, hanno condiviso l’intento di collaborazione che troverà definizione precisa in “veri e propri atti di programmazione sanitaria condivisa”: un accordo che sarà formalizzato a breve, per una “programmazione dell’offerta sanitaria allargata e condivisa, nell’interesse dei rispettivi abitanti”.
Tra le sinergie da rafforzare, quella sulla rete oncologica, quella dedicata alla chirurgia specialistica infantile, e la volontà di stringere un legame definito con il Piemonte che serva da esempio anche alle altre Regioni, soprattutto in vista dell’accordo di carattere nazionale sulle mobilità dei pazienti.
All’incontro era presente anche il direttore dell’Azienda USL Valle d’Aosta, Massimo Veglio. “Siamo fiduciosi che questa sia la strada giusta da intraprendere – hanno dichiarato gli assessori Viérin e Saitta – affinché per certe prestazioni, dove ci può essere sinergia, i confini tra Piemonte e Valle d’Aosta non costituiscano più un vincolo burocratico”.
“Questi accordi – conclude Viérin – daranno la possibilità alla sanità valdostana di crescere, offrendo dove possibile le proprie competenze e sviluppare una rete che dia ai propri utenti e cittadini, risposte di qualità e in tempi rapidi in sinergia con le Regioni di confine e limitrofe”.