Carabinieri, va in congedo il Luogotenente Romano Romano

Tra i vari riconoscimenti e onorificenze ottenute nel corso della carriera, al Maresciallo è stato concesso un encomio solenne dal Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, per aver fatto parte del Nucleo Speciale anti terrorismo.
Il Luogotenente dei carabinieri Romano Romano
Cronaca

Ieri è stato l’ultimo giorno di servizio dopo 47 anni trascorsi nell’Arma dei Carabinieri per il Luogotenente Romano Romano, originario della provincia di Frosinone, ma che dal 1971 ha avuto il primo incarico da Sottufficiale in Valle d’Aosta.

Cavaliere della Repubblica e insignito della medaglia mauriziana al merito, il sottufficiale ha comandato per 12 anni la Stazione di Courmayeur per poi intervallare con incarichi presso il comando Gruppo di Aosta, un lungo periodo di permanenza  presso il comando NATO di Bruxelles, dove ha lavorato a stretto contatto con l’ammiraglio Venturoni prima e con l’Ammiraglio Di Paola poi, facendosi apprezzare per le sue doti e capacità anche da autorità militari e diplomatiche straniere.

Tra i vari riconoscimenti e onorificenze ottenute nel corso della carriera, al Maresciallo è stato concesso un encomio solenne dal Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, comandante della I Brigata di Torino, per aver fatto parte del Nucleo Speciale di PG contro il terrorismo eversivo negli anni ‘70 e un elogio scritto per l’impegno profuso in ambito internazionale come stretto collaboratore dei vertici NATO a Bruxelles.

Ieri con il compimento del 65 anno di età, il Luogotenente Romano Romano è stato posto in congedo e continuerà a risiedere ad Aosta unitamente alla propria consorte Carla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte