Video 

“Gamba in spalla” selezionato al Festival Fauteuil Rouge

Il festival, in programma dal 6 al 10 ottobre a Tence (Rhone-Alpes) dedicherà una serata alla proiezione del documentario (8 ottobre h.20.30) che ha vinto il premio Film Commission Valle d'Aosta al XXII Cervino CineMountain, seguito da un dibattito.
Cultura

“Gamba in spalla – Storie di di(ver)sabilità” del videomaker Romuald Desandré è stato selezionato dal Festival “Fauteuil Rouge”, una rassegna cinematografica dedicata alla disabilità. Il festival, in programma dal 6 al 10 ottobre a Tence (Rhone-Alpes) dedicherà una serata alla proiezione del documentario (8 ottobre h.20.30) che ha vinto il premio Film Commission Valle d’Aosta al XXII Cervino CineMountain, seguito da un dibattito. L’opera è stata scelta dalla giuria per “la grande idea di mostrare come i limiti possano sempre essere spinti oltre, attraverso la scelta di protagonisti fortemente connessi alla natura e alle opportunità di emancipazione che l’attività sportiva offre”.

Il documentario racconta la storia di Francis e di come è completamente cambiata la sua vita in seguito ad un grave incidente sul lavoro nel quale ha perso una gamba. Da sempre amante della montagna, decide di rimettersi in gioco affrontando il Tor des Géants, l’endurance trail di 330 km sui sentieri delle Alte Vie della Valle d’Aosta. Inizia l’allenamento in montagna, in piscina, in bicicletta ma il suo sogno rischia di infrangersi prima ancora di iniziare: una mancanza di normativa gli impedisce di iscriversi a una delle gare più dure del mondo. Durante la fase di progettazione Francis incontra altri atleti amputati che decidono di accompagnarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte