Il 30 e il 31 ottobre ritorna “Torgnon d’Outon”, la sagra dedicata alle patate di montagna e alla fontina d’alpeggio. Questa decima edizione non sarà delle più ricche, a causa delle limitazioni legate al covid, ma l’Associazione locale Cœur Torgnolein, in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha organizzato le due giornate con eventi di tutti i tipi: a partire dall’enogastronomia fino allo sport e alle attività per bambini.
L’appuntamento è per questo fine settimana, il 30 e il 31 ottobre. Si comincia sabato mattina con una lezione di nordic walking, a seguire nel pomeriggio, alle 16.30, presso la palestra del paese si terrà lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, di Livio Viano del Teatro d’Aosta, con Amandine Delcos e le musiche di Sandro Balmas.
Domenica 31, invece, in Piazza Frutaz ci sarà l’evento principale: il mercatino dedicato alle specialità del territorio, soprattutto patate, formaggi, vino e miele, ma anche all’artigianato locale. Alle 10.30 inoltre, si potrà assistere ad una imperdibile dimostrazione della lavorazione della fontina a cura di Fabio Machet. Nel pomeriggio si uniranno alla festa anche gli animali della Ferme de Torgnon. Infine, dalle 14.30 in poi, sono stati organizzati giochi e animazione per i bambini.
Sempre a causa delle restrizioni purtroppo, non è stato possibile organizzare il classico padiglione dedicato al cibo tipico, ma si potranno gustare le specialità del territorio presso diversi ristoranti aderenti all’iniziativa, in centro, nelle frazioni e a Chantorné.