La neve non ha ancora fatto la sua apparizione nel fondovalle, ma il termine del 15 ottobre fissato dalle norme sulla circolazione invernale è ormai trascorso. Per essere in regola, in Valle, occorre aver montato dei pneumatici da neve, oppure tenere delle catene a bordo. E’ però importante sapere che, se si opta per la seconda soluzione, mantenendo quindi le gomme estive, essendo diversa la loro tenuta sul fondo freddo (sono più rigide e dure), in caso di frenata aumenterà la distanza necessaria per arrestare il veicolo.
Il cambio pneumatici stagionale è quindi un’operazione importante, che presenta implicazioni anche in materia di risposta del mezzo. Ad alcuni potrà apparire banale, ma presuppone competenza ed esperienza. A Pont Suaz di Charvensod, Stefano Gomme, aperto dal 2002, mette a disposizione della clientela entrambe.
L’attività serve principalmente autovetture (inclusi ovviamente Suv e mezzi simili), ma tratta anche pneumatici per moto e per mezzi di agricoltura. Inoltre, effettua riparazioni di vario genere ed anche – prestazione non frequente nel settore – l’assistenza per i cerchioni in lega, inviandoli ad una ditta esterna. Per il titolare Stefano Sposito, occuparsi di gomme, accogliendo gli automobilisti all’insegna della cortesia, è un “affare di famiglia”, perché ha raccolto il testimone dal padre, che ha svolto la stessa attività prima a Torino e poi ad Aosta.
I pneumatici proposti sono di qualità, con un’ampia scelta, dalle soluzioni più economiche a quelle di fascia media, fino ai primi marchi come Vredestein, di cui Stefano Gomme è rivenditore in Valle. Per evitare assembramenti, visto il perdurare della situazione pandemica, ma anche per consentire un cambio gomme caratterizzato da comodità e rapidità, l’attività del centro gomme avviene totalmente su appuntamento. Una telefonata o un contatto ai recapiti sottostanti sono tutto ciò che serve per affrontare la stagione invernale senza sorprese. Non aspettare che la neve arrivi prima!
Per informazioni:
Stefano Gomme
Frazione Pont Suaz, 121
Charvensod
Tel. 0165 41478