Nasce il Consorzio di Tutela dei vini DOC Vallée d’Aoste

Entro la fine di febbraio del prossimo anno sarà pertanto costituito il Consorzio con atto notarile e incarico Ministeriale per svolgere le attività di tutela, vigilanza, promozione, valorizzazione e informazione.
Bicchiere VIVAL - Vino
Economia

Si costituirà a febbraio del prossimo anno il Consorzio di Tutela dei vini DOC Vallée d’Aoste. Lo ha deciso ieri all’unanimità l’assemblea della Vival (Associazione dei viticoltori valdostani) che rappresenta circa il 90% della produzione regionale di vini DOC.

Il Consiglio di Amministrazione ha portato avanti tale progetto, di cui si parlava già più di vent’anni fa, grazie anche al sostegno dell’amministrazione regionale. Entro la fine di febbraio del prossimo anno sarà pertanto costituito il Consorzio con atto notarile e incarico Ministeriale per svolgere le attività di tutela, vigilanza, promozione, valorizzazione e informazione. Nella stessa occasione l’assemblea eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione che dovrà rappresentare i produttori di uva, i trasformatori e gli imbottigliatori.

Per prima cosa, il Consorzio proporrà al Ministero le modifiche del Disciplinare di Produzione la cui ultima versione, che risale a una quindicina di anni fa, deve essere adeguata all’attuale realtà vitivinicola valdostana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte