Torna la Corvée de Sarre

Sabato 19 marzo, dopo due anni di stop a causa della pandemia, si terrà la Corvée de Sarre. Una mezza giornata di lavoro comunitario per prendersi cura della rete sentieristica, dei canali, i ruscelli, le opere di presa e i sentieri di accesso dalla vegetazione. A seguire ci sarà un pranzo offerto presso il campo sportivo di Sarre.
corvée de Sarre

Torna la Corvée de Sarre con la sua decima edizione dopo due anni di stop. Sabato 19 marzo (in caso di maltempo l’evento si sposta a sabato 26) si terrà una mezza giornata di lavoro comunitario per la pulizia di canali e sentieri, seguito da un momento conviviale con il pranzo offerto dalla Pro loco e dal gruppo Alpini locale, presso il campo sportivo di Sarre. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca, con la collaborazione dei consorzi irrigui, Pro loco, gruppo alpini e dello Stade Valdôtain Rugby, la corvée di paese è un’occasione per riscoprire il territorio e imparare a prendersene cura.

Storicamente le corvées sono giornate di lavoro obbligatorie organizzate dai consorzi di miglioramento fondiario per il mantenimento in efficienza e la pulizia primaverile delle reti irrigue. Manutenzione necessaria per ripristinare o pulire i canali, i ruscelli, le opere di presa e i sentieri di accesso dalla vegetazione e dalle sterpaglie accumulatesi durante l’inverno. A partire dal 2011, il comune di Sarre, tramite la biblioteca, ha trasformato la corvée in un momento comunitario, estendendo la partecipazione a tutta la popolazione. Questo lavoro permette di mantenere la fitta rete sentieristica del paese, una risorsa importante per la conservazione del territorio.

La rete sentieristica di Sarre è fitta e frequentata per i fini più disparati: dalla passeggiata della domenica, all’utilizzo agricolo per raggiungere i terreni con facilità. Per questo motivo il Comune si propone di coinvolge tutta la popolazione, bambini compresi, nella Corvée de Sarre che negli anni è diventata una giornata di condivisione per imparare a conoscere e a rispettare l’ambiente in cui si vive. “Negli anni l’iniziativa è stata sempre partecipata e i sarolen hanno dimostrato la volontà di mettersi in gioco per prendersi cura del territorio. Ci auguriamo che, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, i cittadini partecipino numerosi”, commenta il sindaco di Sarre, Massimo Pepellin.

Per chi volesse partecipare è consigliata la pre-adesione presso la biblioteca comunale entro le 17.30 di venerdì 18 marzo. Il ritrovo è sabato mattina alle 7.30 alla stazione ferroviaria di Sarre (alle 9.30 per le famiglie con bambini). È consigliato un abbigliamento da lavoro e l’uso di guanti.
Per informazioni: biblioteca@comune.sarre.it oppure al numero 0165/257818

Locandina Corvée de Sarre
Locandina Corvée de Sarre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte