L’Anpi torna in piazza per festeggiare il 25 aprile e si apre alla collaborazione con altre associazioni per una serie di eventi collaterali che hanno l’obiettivo di coinvolgere la comunità e in particolare i giovani. Le novità della ricorrenza sono state presentate nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa.
Accanto alla mostra “Le madri della Repubblica“, in corso alla Cittadella dei Giovani, in collaborazione con la Uisp il 24 e 25 aprile si terrà al campo di calcio comunale di Saint-Christophe il Trofeo della Liberazione per le categorie pulcini. È prevista la partecipazione di due rappresentative piemontesi. In campo scenderanno anche le categorie veterani per il 5° Memorial Donato Rosset.
Il 28 aprile alle ore 11.30 nel parco della rimembranza sarà invece presentato il progetto “Percorrendo la resistenza” realizzato con alcune classi delle istituzioni scolastiche Innocenzo Manzetti, Eugenia Martinet e Bérard. Un percorso di sensibilizzazione dedicato ad alcuni protagonisti della resistenza valdostana. Il giorno successivo, il 29 aprile, alle ore 20.30 sarà invece proiettato il docufilm “Bella Ciao” patrocinato da Anpi e diretto da Andrea Vogt.
Il clou degli appuntamenti è fissato per il 25 aprile, quando l’Anpi toccherà diversi territori “per ricordare la liberazione della nostra regione dall’occupazione nazifascista, avvenuta al termine della seconda guerra mondiale”.
Ad Aosta dopo la Santa Messa alle 9.30 al Cimitero e la deposizione di una corona al giardino delal Rimembranza di via Festaz, è previsto un corteo verso piazza Chanoux, con l’alzabandiera e la lettura dei primi articoli della Costituzione a cura dei ragazzi del Gruppo sportivo Vigili del fuoco Giuseppe Godio. Nel pomeriggio, alle 16.30, concerto della banda municipale di Aosta.
Deposizioni di omaggi floreali ai cippi dei caduti, aperitivi o pranzi e momenti musicali a cura delle bande locali sono previsti anche a Brissogne, Saint-Marcel, Nus e Saint-Vincent. A Verrès alle ore 10.30 è in programma un corteo preceduto dalla Filarmonica locale, la deposizione di corona al monumento ai caduti in piazza XXV aprile. A seguire, dopo i saluti del sindaco, i bambini delle scuola primaria saranno protagonisti di alcune letture.
Anche a Champdepraz dalle ore 12 i bambini della primaria leggeranno i principi fondamentali della Costituzionale, mentre alle ore 14.30 è in programma il Trofeo anniversario della Liberazione di Palet.
Appuntamenti anche a Donnas, Perloz, Pont-Saint-Martin, Gaby, Issime e Fontainemore. Tutte le delegazioni Anpi di questi comuni confluiranno poi nella manifestazione principale in programma alle ore 11 a Lillianes. Dopo la Santa Messa al campo, è prevista la commemorazione e deposizione di corone al monumento ai partigiani caduti della brigata Lys, gli interventi delle autorità e l’inaugurazione del Labaro Anpi della sezione Mont Rose. L’appuntamento proseguirà con una mostra di fotografie storiche dell’Anpi, l’aperitivo e il pranzo conviviale.