Il Fondo Impresa femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a Fondo Perduto e Finanziamenti Agevolati.
Sono stati stanziati 200 milioni di euro a cui si aggiungono altri interventi a sostegno dell’impresa femminile, come impreseOn e Smart&Start, finanziati nel PNRR.
Chi può richiedere i contributivi?
- cooperative o società con almeno il 60% di donne socie;
- società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno due terzi donne;
- imprese individuali con titolare donna;
- lavoratrici autonome con partita IVA.
Quanto finanzia?
Per le NUOVE imprese (o costituite da meno di 12 mesi):
Per progetti fino a 100.000 euro, l’agevolazione copre dal 50% all’80% delle spese;
Per progetti fino a 250 mila euro, l’agevolazione copre il 50% delle spese.
Per le imprese ATTIVE da più di 12 mesi:
per progetti fino a 400 mila euro, il fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili.
Per supportare le donne imprenditrici nella compilazione e presentazione della domanda Confcommercio VdA ha attivato uno sportello che ha come obiettivo quello di guidare gli associati nella redazione del progetto d’impresa grazie al supporto del nostro staff e di consulenti dedicati.
Per saperne di più e fissare il tuo appuntamento sarà sufficiente contattare i nostri uffici allo 0165/40004 interno 1 oppure scrivere al riferimento info@ascomvda.it