A Courmayeur una delegazione di studenti di sette nazioni per scoprire i tesori delle montagne

"Tesori delle montagne", un progetto che coinvolge sette scuole in sette nazioni. Aderisce anche il liceo linguistico di Courmayeur, ieri una delegazione di studenti e docenti è arrivata nella cittadina ai piedi del Bianco.
Il gruppo di studenti in visita a Courmayeur
Società

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 26 ottobre, il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard e il preside del locale liceo linguistico hanno datto il benvenuto a una delegazione di studenti e docenti provenienti da sette nazioni europee. In tutto una ventina di persone.

I ragazzi e i loro insegnanti sono giunti a Courmayeur nell'ambito del progetto "Tresures of the mountains", tesori delle montagne, rientrante nel progetto Comenius. In tutto sono sette le scuole che hanno aderito: oltre all'istituto di valdostano ce n'è uno spagnolo, uno slovacco, uno sloveno, uno turco, uno austiaco, uno norvegese e uno polacco. Tutte le scuole sono caratterizzate dal territorio, e tutte sorgono in una zona di montagna.

"E' un modo – ha detto il preside Franco Cossard – per scoprire le bellezze di altre zone montane e per far scoprire le proprie, nonché un'occasione di confronto tra ragazzi. Altro aspetto positivo è che il progetto costa poco, e molto si svolge online". Il programma è finanziato dall'Unione Europea, quello di ieri è stato il primo appuntamento ufficiale. "E' un'ulteriore dimostrazione del fatto che le Alpi e le montagne uniscono, e non dividono", ha sottolineato il sindaco accogliendo la delegazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte