A Fénis torna il torneo “Le Cors dou Heralt” per un tuffo nel medioevo

Sabato 30 luglio, ai piedi del castello di Fénis, si terrà l'XI edizione del torneo “Le Cors dou Heralt". Musici e sbandieratori, duelli tra cavalieri, prove di tiro con l’arco e numerose altre attività in programma trasporteranno il pubblico in un vero e proprio tuffo nel passato
Le Cors dou Heralt

Dopo lo stop causato dalla pandemia, il gruppo storico di Fénis è pronto a far rivivere al pubblico le atmosfere medievali con l’undicesimo torneo “Le Cors dou Heralt”, la rievocazione storica che ogni due anni si svolge nell’area verde ai piedi del castello del paese. L’appuntamento è per sabato 30 luglio con una giornata all’insegna di emozioni e divertimento tra tornei, duelli tra cavalieri, prove di tiro con l’arco e tante altre attività che trasporteranno i partecipanti in un vero e proprio tuffo nel passato. Ad anticipare la manifestazione sarà, venerdì 29 alle 20.30 nell’area verde “Tzanté de Bouva” di Fénis, la conferenza del ciclo “Autour de la Rencontre”, in cui Elena Corniolo e Alessandro Celi approfondiranno il tema “L’emigrazione nel Medioevo” – La mobilità nelle Alpi del XV secolo: il caso degli alti prelati sabaudi. 

Sabato 30 luglio, si entrerà nel vivo della manifestazione con la rievocazione dell’insediamento del Signore Aimone di Challant nel maniero, avvenuta nel 1340, che sarà messa in scena dai personaggi dei numerosi gruppi storici presenti provenienti dalla Valle d’Aosta e da altre regioni d’Italia. A partire dalle 14.30, l’Araldo, personaggio principale del gruppo da cui deriva il nome, darà il via alla sfilata in costume, all’undicesimo torneo equestre, dove i cavalieri metteranno alla prova le proprie abilità, e ammirare la precisione degli arcieri e dei balestrieri. Passeggiando fra un accampamento e l’altro, troverete i cavalieri che si destreggeranno con le armi e gli equipaggiamenti, così come gli artigiani descriveranno uso ed utilizzo dei loro utensili e degli oggetti tipici dell’epoca. Incontrerete gruppi di tamburini, che con le loro rullate cattureranno la vostra attenzione così come succedeva nel passato. E poi ancora: falconieri che vi sveleranno tutto sulle capacità di questi splendidi rapaci, per poi assistere alle evoluzioni offerte dallo spettacolo degli sbandieratori.

La sera, attratti dai sapori del menù medievale si potrà cenare alla presenza dei signori di Fénis, in compagnia di musici e saltimbanchi. Il menù completo avrà il costo di 20 euro. Dopo le danze, una fiaccolata e giochi di fuoco concluderanno la festa.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in forma ridotta. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 342 3153667 o 347 1122624, oppure inviare una mail a: gruppostoricofenis@gmail.com

L’evento organizzato dal gruppo storico di Fénis è realizzato con il contributo dell’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, dell’Ufficio regionale del turismo e del Comune di Fénis, con la collaborazione dell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius e della Proloco di Fénis.

 

manifesto gruppo storico fenis
manifesto gruppo storico fenis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte