Far conoscere al pubblico realtà spesse volte ignorate come le eccellenze dei mastri birrai valdostani nel clima di festa e leggerezza della tarda estate: è questa la finalità principale della “Festa dei birrifici artigianali valdostani” che, tra venerdì 9 e sabato 10 settembre, porterà a Gressan cinque birrifici locali per una due giorni tra boccali e buon cibo.
Sullo sfondo dell’area verde del paese nonché in stretta collaborazione con la pro loco e l’azienda Armand, la neonata associazione “Birrifici artigianali valdostani” proporrà agli avventori assaggi dei propri prodotti appena spillati nonché, nei pomeriggi, cotte en pleine air finalizzate a mostrare l’arte del confezionamento di una delle bevande maggiormente apprezzate da giovani e non solo. In particolare, a partire dalle 15,00 di venerdì e sino alle 24,00 di sabato sarà possibile degustare le prelibatezze preparate dal Birrficio ’63, dal Birrificio Courmayeur Mont Blanc, dal Birrificio Aosta, dal Birrificio Verreziese e da Les Bières d’Ayas oltre che confrontarsi con i mastri birrai che saranno a disposizione all’interno della nuova struttura lignea della zona per svelare ai più curiosi i segreti dell’arte brassicola. A tutti coloro che avranno voglia di consumare bevande differenti dalla sola birra, poi, la pro loco offrirà un nutrito servizio bar con acqua, bibite, caffè e molto altro.
Ma le squisitezze della prima edizione della “Festa dei birrifici artigianali valdostani” – organizzata in partenariato con il Banco Bpm di Aosta e la rifondata Confesercenti Valle d’Aosta – non finiscono certo qui: che cosa c’è di meglio infatti che accompagnare un buon boccale a un abbondante piatto di ottimo cibo? Ed ecco che a provvedere saranno il Pub Burger di Aosta con il suo menù tipicamente street fatto di hamburger, patatine e succulenti piatti di carne nonché la curiosa racletterie mobile della Brasserie Fernandell di Pré-Saint-Didier con generose porzioni di filanti raclette e tartiflette.
Il divertimento delle due serate, alfine, sarà assicurato dall’animazione musicale con dj set a cura di dj Andrew, che accompagnerà i presenti con musica dance sino a tarda notte. Nemmeno la pioggia sarà in grado di rovinare le due giornate tra boccali ricolmi e tante risate perché, grazie alla spillatura interna alla struttura dell’area verde di Gressan e grazie alla possibilità di poter spostare tavolate e animazione nei locali antigui, affrontare il maltempo sarà davvero un gioco da ragazzi.
Oltre a regalare ai presenti un momento di compagnia e convivialità, l’evento si prefigge l’obiettivo di presentare le realtà produttive brassicole agli operatori del turismo, alle pro loro e a tutti gli esercenti attualmente in cerca di un prodotto made in VdA da servire alla propria clientela. Ragionando in una ottica quantomai inclusiva e propositiva, tutti gli enti ricreativi, promozionali e culturali che vorranno unirsi a esso saranno accolti con piacere previa comunicazione all’indirizzo email abav.valledaosta@gmail.com.
Volta a tutelare, sostenere e diffondere la produzione della birra artigianale sul territorio regionale, la “Festa dei birrifici artigianali valdostani” dell’Abav rappresenterà soltanto una sorta di prologo di una serie di ulteriori iniziative che prenderanno vita in futuro tra le quali laboratori, fiere e mercati, conferenze e workshop, corsi di formazione e degustazioni, concorsi e convegni accomunati dal solido scopo di spillare nuova consapevolezza e nuovo apprezzamento tra cittadini ed enti locali.
Per informazioni:
Associazione “Birrifici artigianali valdostani”
Facebook: facebook.com/armand.vda.it
Instagram: instagram.com/Armand.vda.it
Email: abav.valledaosta@gmail.com