Il Parmigiano reggiano si aggiudica nuovamente le grolle d’oro dei formaggi

Il concorso organizzato dal caseus Montanus si è chiuso sabato 5 dicembre scorso a Saint-Vincent. Il riconoscimento fa del parmigiano reggiano anche il formaggio più premiato al mondo.
I Premiati alle Grolle d'oro dei formaggi 2009
Economia

Il parmigiano reggiano è di nuovo il formaggio più buono d'Italia. A decretarlo è il concorso Formaggi d'Autore – Grolla d'Oro 2009 che si è chiuso sabato 5 dicembre scorso a Sant-Vincent. Il riconoscimento fa del parmigiano reggiano anche il formaggio più premiato al mondo. Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ha commentato "Questo eccezionale riconoscimento è la conferma del lavoro svolto in tutti questi anni per migliorare ulteriormente la qualità di
un prodotto unico. E' il risultato della cultura dell'arte del fare bene, con un prodotto da latte crudo e un formaggio senza conservanti e additivi. Davvero unico al mondo".

Ecco i premiati:

Grolla d'oro miglior formaggio a pasta dura di oltre trenta mesi è andato alla "Nazionale del Parmigiano Reggiano – Latteria sociale Migliara" (Casina, Reggio Emilia), presidente Paolo Tosi, con un campione prodotto da Antonio Albertini; secondo classificato la Casearia F.lli Dotti (Bibbiano); terzo Caseificio Dismano (Montese, Modena).
Grolla d'oro miglior formaggio a pasta dura d'età inferiore ai 30 mesi è andato alla "Nazionale del Parmigiano Reggiano-Caseificio Fiordilatte" (Gaggio Montano, Bologna), presidente Mario Palmieri, casaro Roberto Tassi, nomination secondo classificato Latteria Centro Ghiardo (Bibbiano); terzo classificato Caseificio Fior di Latte (Gaggio Montano, Bologna).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte