Nasce nell’ambito di una realtà che si considera soprattutto un gruppo di amici il progetto della squadra di futsal dell’Asd Valdostana, pronta a prendere parte al campionato di serie D di calcio a 5, girone A. La genesi è stata ripercorsa ieri, mercoledì 12 dicembre, dal presidente del sodalizio Walter Pizzurro, in occasione della presentazione del team, in un locale del centro di Aosta.
“Il progetto nasce un paio di mesi fa, – ha detto – quando Giuseppe Spanò (vicecapitano e figura di lungo corso dell’associazione, ndr.) manifesta l’idea di formare la squadra. Lui per me è come un fratello e non potevo dire ‘no’”. Da lì, sospinta dall’entusiasmo per l’idea, la composizione dell’organigramma ha preso il via.
“Abbiamo cominciato a chiamare giocatori e, mentre lo facevamo, – ha aggiunto Pizzurro – tante persone vicine all’Asd Valdostana hanno manifestato la voglia di giocare e di darci una mano”. La prima giornata del girone A – cui prenderà parte anche un’altra compagine valligiana, il Saint-Vincent/Châtillon – è in calendario per martedì prossimo, 18 ottobre, sul campo di Aymavilles, alle 21.30.
Avversari della compagine allenata da mister Davide Pellegrino saranno, per l’occasione, i piemontesi dell’Aurora San Gillio. Al riguardo, il presidente Pizzurro ha premesso che “il progetto è calibrato su un periodo di 3-5 anni”, per poi aggiungere che “non scendiamo in campo una tantum” e che “ci toglieremo, secondo me, delle belle soddisfazioni”.
L’aspettativa per l’apertura delle danze dei rossoneri è palpabile anche da parte del vicecapitano Spanò: “Ho stressato tutti da metà luglio, per far parte di questo progetto. Prima di giocatori, tutti sono amici. Dalle trasferte amichevoli abbiamo visto che il gruppo c’è e adesso è l’ora di parlare sul campo”.
La rosa dell’Asd Valdostana per l’imminente stagione è composta dai giocatori di movimento Andrea Agosta, Simone Traglia, Luca Boccarella, Mathias Lucianaz, Ernesto Canneva, Marco Esposito, Claudio Vona, Carmelo Sterrantino, Daniele Valerioti, cui si aggiungono i portieri Federico Cannatà e Joseph Albace, nonché il vice capitano Giuseppe Spanò e il capitano Virgilio Mura.