Pont-Saint-Martin punta tutto sullo spirito di iniziativa e sulla buona volontà dei propri concittadini per riuscire a salvare le tradizionali celebrazioni del carnevale. Fortemente messo a rischio dalla situazione di stallo oramai latente della Proloco locale, l’evento invernale oramai imminente può essere salvato soltanto con la creazione di un gruppo di volontari ancora più forte e coeso. A tale finalità, durante l’incontro pubblico tenutosi nella serata di ieri, mercoledì 9 novembre, l’amministrazione comunale ha voluto sondare le possibilità relative alla creazione di una nuova associazione che si occupi di eventi e intrattenimento in paese.
“Una ampia volontà di adesione”
Sono state molte le persone che non soltanto hanno presenziato alla riunione di ieri ma che si sono peraltro dette disponibili a venire incontro alle esigenze di un comune che rischia di dover rinunciare alla propria manifestazione clou e più apprezzata.
“Abbiamo riscontrato una grande partecipazione e una ampia volontà di adesione, sintomi di un evidente interesse a non disperdere le nostre antiche e amate tradizioni – racconta il sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet -. Purtroppo, la difficoltà maggiore che abbiamo riscontrato è quella relativa al reperimento di una figura che prenda in mano la situazione nei panni di presidente, una posizione indubbiamente complessa facente capo al direttivo e non esente da responsabilità”.
“Tempistiche strettissime”
Programmata già a decorrere dalla seconda metà di febbraio, la festa di carnevale di Pont-Saint-Martin si pronostica molto vicina.
“A scapito di tempistiche organizzative strettissime, auspichiamo in una concreta ripartenza dopo anni di pandemia nonché in un pieno ritorno a una edizione completa della nostra manifestazione di punta – continua Sucquet, dettosi pronto a intervenire personalmente con il proprio supporto ai nuovi volontari -. Anche come amministrazione ci impegniamo nel donare la nostra massima disponibilità nel sostenere tale gruppo sul versante maggiormente burocratico e di redazione di appositi e necessari piani di sicurezza”.
Tra i prossimi passi avanti nella direzione della creazione di una nuova pro loco per Pont-Saint-Martin figura un ulteriore raccolta di adesioni, immediatamente seguita attorno alla fine del mese corrente da un secondo incontro pubblico orientato alla presa di coscienza della fattibilità del progetto.