Anche in Valle si sperimenterà il diploma in quattro anni

La possibilità è stata proposta dal Ministero dell’Istruzione a fine 2021. La Regione ha intenzione di sperimentare il percorso di scuola superiore in quattro anni, ma a partire dall'anno scolastico 2024/25.
Immagine di archivio
Scuola

La possibilità ventilata dal Ministero dell’Istruzione a fine 2021 verrà applicata anche in Valle d’Aosta. Dall’anno scolastico 2024/25 l’idea è quella di avviare – come già avviene in alcune regioni d’Italia – la scuola superiore in quattro anni, anziché i classici cinque.

A dirlo oggi, in conferenza stampa, l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri: “Stiamo lavorando per avere una scuola superiore di quattro anni come in altre regioni, a titolo sperimentale – ha spiegato -. Il Ministero propone questa possibilità che in realtà è una discussione antica. Anche le scuole inglesi e francesi lo fanno. Chiaramente si tratta di un periodo di sperimentazione che ci riporterebbe ai livelli europei”.

“È una sperimentazioni prevista a livello nazionale – aggiunge la sovrintendente agli Studi Marina Fey -, e possiamo affrontarlo scegliendo un percorso, perché questo significa rivedere anche i curriculum. Bisogna studiare come adattare questo sistema al nostro e adeguare calcolando le nostre specificità linguistiche, decidere un percorso e in quale ambito sperimentarlo. Bisogna fare attenzione che i ragazzi non si iscrivano ad una scuola solamente perché ci si diploma in quattro anni. La sperimentazione non sarà sicuramente avviata per l’anno prossimo, stiamo lavorando alla proposta per quello successivo”.

2 risposte

  1. Brillante questo assessore: “… sperimentazione che ci riporterebbe ai livelli europei”, livelli che in Francia sono molto più bassi dei nostri, basta chiedere agli alunni delle superiori che sono stati ospitati tra agosto-settembre al di là delle Alpi e che ora ospitano a loro volta i corrispondenti francesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte