“La scienza non si rassegna”, l’ultimo appuntamento è con Roberto Mercadini

Roberto Mercadini, scrittore, autore e youtuber, presenterà il suo libro "L'ingegno e le tenebre" chiudendo gli incontri del ciclo "La scienza non si rassegna". L'appuntamento è per venerdì 16 dicembre, alle 18, in Cittadella dei Giovani.
Roberto Mercadini Foto di Andrea Pagliacci

Venerdì 16 dicembre si chiude la rassegna di libri di divulgazione scientifica “La scienza non si rassegna”, organizzata dalla Libreria Briviodue in collaborazione con Fabiola Megna, con Cittadella dei giovani e con il patrocinio dell’Osservatorio astronomico regionale. Ospite dell’ultimo appuntamento, che si terrà in Cittadella dei Giovani alle 18, è lo scrittore, autore e youtuber Roberto Mercadini che da anni si occupa di divulgazione a tema letterario, artistico e scientifico.

Questa volta attraverso l’arte Mercadini condurrà i presenti con il suo libro “L’ingegno e le tenebre” (Rizzoli) in un tempo imprevedibile abitato da artisti a volte dimenticati, altre amati e noti ancora a tutto il mondo. Un viaggio nell’ingegno, tra i colori degli affreschi, e uno nelle tenebre del passato tra il buio delle botteghe. Il Rinascimento prende forma nelle parole che si concretizzano nello stupore, primo motore di qualsiasi conoscenza. Mercadini è anche autore dei testi “Storia perfetta dell’errore”, “Bomba atomica”, “Sull’origine della luce è buio pesto” ed ha in repertorio oltre venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.

La presentazione si rivolge in particolare alla Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, ai loro docenti, alle studentesse e agli studenti, perché attraverso il dibattito e il confronto con i divulgatori possano proseguire nella ricerca personale e didattica. Al termine dell’incontro è previsto un momento dedicato al firmacopie.

La prenotazione all’evento è obbligatoria telefonando allo 0165 235946 o al 3466286717.

Mercadini
Locandina

L’evento è sponsorizzato da Stopdown, mentre la rassegna è patrocinata dal Comune di Aosta, da Cittadella dei giovani e dall’Osservatorio astronomico della Regione Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte