Trasformare la propria passione per il vino in affinate capacità tecniche di degustazione, riconoscere il prodotto dal grappolo alla bottiglia per apprendere ad amarlo con consapevolezza, acquisire conoscenze di stili e tecniche di produzione locali e internazionali. È questo lo scopo del nuovo corso di primo livello proposto dalla sezione aostana dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, il quale permetterà agli interessati di ottenere la propria patente di “Assaggiatore di vino” e la conseguente iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori di vino.
Aperta a tutti indipendentemente dall’esperienza, la serie di 16 lezioni teorico-pratiche, ciascuna della durata di circa 2 ore a decorrere dalle 20,00, si svolgerà settimanalmente ogni lunedì e giovedì presso la “Cave des onze communes” di Aymavilles. Una volta assaporati e analizzati gli oltre 50 vini in programma – diversificati per provenienza e struttura, anni di invecchiamento e proprietà organolettiche -, gli iscritti saranno capaci di coglierne la reale qualità nonché di individuarne e descriverne le differenze. Assunta tale nuova competenza, al fine di ottenere la qualifica di “Assaggiatore di vino”, i partecipanti al corso dovranno superare una specifica sessione di esame consistente in una prova teorica scritta e una prova pratica di degustazione di 5 vini.
Mentre il costo delle 16 lezioni ammonta per i soci Onav in regola con i pagamenti 2023 a 420 euro, esso sale a 460 euro per i non soci junior nati dal 2000 in avanti e a 490 euro per i non soci in quanto ambedue le iscrizioni sono comprese di quota associativa. Per potersi prenotare è sufficiente accedere al sito web dell’organizzazione (https://www.onav.it) cliccando sulla voce “Iscriviti subito” e andando così a creare il proprio account personale “MyOnav” completandolo con i dati anagrafici richiesti.
Il primo versamento può essere pari all’intero importo oppure ad acconto di 150 euro o 120 euro se juniores ed è da effettuare preferibilmente online. Qualora non si abbia l’occasione di farlo è sufficiente intestare un bonifico bancario a “Onav – Sezione di Aosta”, codice Iban IT 62 V 02008 01210 00010 2996456, causale “Quota corso AOSTA 2023 del Sig. (nome e cognome dell’iscritto)”.
I corsisti che opteranno per il pagamento telematico saranno automaticamente tesserati e associati e avranno sin da subito diritto a benefit riservati quali per esempio la modifica del proprio profilo, l’iscrizione alla newsletter, il download della tessera e della ricevuta di pagamento sul proprio smartphone, l’accesso alla “Guida prosit” e alla rivista digitale “L’assaggiatore”. Coloro che invece provvederanno al pagamento del solo acconto in fase di prenotazione saranno chiamati a saldare il costo totale entro venerdì 3 febbraio, data della prima lezione, sempre online o tramite bonifico.
Per informazioni:
Organizzazione nazionale assaggiatori di vino
Telefono: 3472259053 (Gianni Cortese, responsabile del corso)
Email: aosta@onav.it oppure gcurtez@gmail.com