Masneri presenta “Dinastie. Da Prada ai Ferragnez”

Alle 18 di sabato 25 febbraio presso la sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, il giornalista e scrittore dialogherà con Lodovico Passerin d’Entrèves e Chiara Beria Di Argentine circa la sua nuova pubblicazione edita da Rizzoli.
Michele Masneri

In un esilarante viaggio all’interno del bel Paese che da Milano raggiunge le province italiane più famose, Michele Masneri ricerca la risposta a una delle domande più frequenti ai giorni nostri: chi sono e cosa fanno i ricchi in Italia oggi?

“Dinastie. Da Prada ai Ferragnez, ritratti della vera nobiltà italiana. Quella senza blasone” è il risultato satirico ma raffinato dell’indagine, una galleria di ritratti delle più facoltose famiglie italiane tra vizi, virtù e abitudini. Il romanzo, edito da Rizzoli e in parte già apparso in una sua prima versione sul “Foglio”, sarà presentato al pubblico nella serata di sabato 25 febbraio presso la sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc; a decorrere dalle 18,00 il giornalista e scrittore bresciano ma trapiantato tra Roma e Milano dialogherà con Lodovico Passerin d’Entrèves e Chiara Beria Di Argentine raccontando aneddoti e curiosità circa aristocratici impoveriti, borghesia fascinosa e instancabile e nuovi milionari.

L’esplorazione di Masneri parte appunto da Milano – apparentemente habitat ideale di dinastie connazionali tra cui i Prada, i Moratti e i parvenu Ferragnez -, per poi approdare alla vicina Torino, città ospite di nomi importanti quali Agnelli-Elkann e De Benedetti. Con un salto geografico, l’autore si sposta nella Capitale descrivendone la folkloristica borghesia e ironizzando sulla sua scarsa propensione al lavoro, traslando poi all’ampia zona provinciale sede delle principali trasformazioni apportate da globalizzazione e social media: è questa l’origine della nuova ricchezza di Beretta, Trussardi e Agnelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte