Immaginate di essere in sella alla vostra mountain bike elettrica (e-MTB) e di pedalare in quota e sui sentieri che vi portano sotto le cime più alte e famose delle Alpi. Questa è All Around eMTB Bosch, una gara internazionale, un viaggio e un’avventura per i rider di tutta Europa e non solo. Arrivano dalla Francia, dalla Germania, dal Belgio, ma anche dagli Stati Uniti per vivere un’esperienza irresistibile. Un evento su più giorni in cui i partecipanti condividono la fatica, l’esperienza della guida e la bellezza del territorio, oltre a piacevoli momenti di relax e incontro all’All Around Camp, cuore pulsante.
Dal 28 giugno al 2 luglio l’appuntamento per i biker che vivono di adrenalina è in Valle d’Aosta, è un vero proprio unicum, un’idea originale di cui gli organizzatori vanno fieri perché gare di questa tipologia ce ne sono poche e nessuna è dedicata interamente al mondo delle mountain bike elettriche. Tra le novità anche l’utilizzo delle tracce GPS, fornite dall’organizzazione per orientarsi lungo il percorso, limitando la segnaletica visiva ai soli punti dove è necessario prestare la massima attenzione.
All Around eMTB Bosch, giunta alla seconda edizione, si presenta in due versioni; una lunga (AA 200) sviluppata su cinque tappe e una corta (AA 100) su due, che possono entrambe essere percorse in versione competitiva – e quindi nel pieno rispetto dei regolamenti federali – oppure in versione randonnée, con una filosofia diversa e più orientata a un confronto prima di tutto con se stessi, meno con gli avversari.
All Around eMTB Bosch è una gara che si snoda ad anello nella Media e Bassa Valle, dove verranno solcati tutti i tipi di terreni, in particolare single track con passaggi tecnici; non mancheranno colli mitici, da scavalcare per transitare tra un vallone e l’altro. Ogni giorno è previsto l’attraversamento di un colle a una quota minima di 2.700 metri.
La AA 200, di 230 chilometri (9.650 metri di dislivello positivo) prenderà il via da Piazza Chanoux per farci ritorno dopo cinque giorni di avventura. In mezzo i passaggi a Pila, Cogne, Forte di Bard, Gressoney-La-Trinité, Ayas, Antey-Saint-André, Saint-Barthélemy, Valpelline e Chaligne. La AA 100 misura invece 95 chilometri (3.340 metri di dislivello positivo) impegnerà i partecipanti per due giorni e partirà da Antey-Saint-André, seguendo lo stesso percorso di chi avrà già tre stage nelle gambe con chiusura sempre nel salotto buono della città.
Ma All Around eMTB Bosch abbraccerà tanti altri territori della Valle d’Aosta, toccando ben 25 Comuni. Oltre alle cinque sedi di partenza e arrivo, i concorrenti transiteranno anche sui territori di Gressan, Champorcher, Pontboset, Hône, Bard, Donnas, Gressoney-Saint-Jean, Ayas, Brusson, Saint-Vincent, Châtillon, Torgnon, Verrayes, Nus, Quart, Oyace, Roisan, Gignod, Sarre e Saint-Pierre.
Le iscrizioni alla AA 200 e alla AA 100 sono aperte per le categorie Open e Master (almeno 19 anni di età con tesseramento FCI, enti di promozione sportiva o stranieri in possesso della tessera UCI) oppure per tutti gli altri concorrenti (randonnée) con almeno 18 anni compiuti e un certificato medico sportivo.
LE CINQUE TAPPE DELLA SECONDA EDIZIONE
TAPPA 1
AOSTA › PILA › COGNE
28 GIUGNO 2023
28 km / D+ 1.100 metri / D- 1.350 metri
TAPPA 2
29 GIUGNO 2023
COGNE › FORTE BARD › GRESSONEY-LA-TRINITÉ
60 km / D+ 1.750 metri / D- 2.700 metri
TAPPA 3
30 GIUGNO 2023
GRESSONEY › VAL D’AYAS › ANTEY-SAINT-ANDRÉ
60 km / D+ 2.400 metri / D- 3.000 metri
TAPPA 4 (1a DI ALL AROUND 100)
1 LUGLIO 2023
ANTEY-SAINT-ANDRÉ › SAINT-BARTHÉLEMY › VALPELLINE
47 km / D+ 2.000 metri / D- 2.150 metri
TAPPA 5 (2a DI ALL AROUND 100)
2 LUGLIO 2023
VALPELLINE › CHALIGNE › AOSTA
44 km / D+ 1.950 metri / D- 2.300 metri