L’ex ministra Paola Pisano all’UniVdA per parlare di Big data

Alle 14,00 di domani, giovedì 11 maggio, l’aula magna di Via dei Cappuccini ospiterà la conferenza “Sfide e opportunità dei Big data: l’innovazione per lo sviluppo locale”.
UniVda

Sarà l’ex ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano l’ospite di eccezione del pomeriggio di domani, giovedì 11 maggio, all’Università della Valle d’Aosta. Dalle 14, l’aula magna di Via dei Cappuccini sarà teatro della conferenza “Sfide e opportunità dei Big data: l’innovazione per lo sviluppo locale”, dedicata a rispondere ad alcuni dei più attuali e pressanti quesiti sulle new technologies.

Ad aprire l’incontro, a ingresso libero sino al raggiungimento della capienza massima della sala, sarà il docente ordinario di Economia applicata di UniVdA, Marco Alderighi, cui seguiranno i saluti degli assessori regionali Jean-Pierre Guichardaz e Luciano Caveri.

Durante il suo intervento, moderato dalla professoressa associata di Statistca economica Consuelo Nava, Pisano cercherà di definire natura e avanzamenti dei cosiddetti Big data, una tipologia di dati apparsa in tempi recenti e capace di offrire una ricchezza informativa variegata che spazia da immagini a video, da testi a file audio. La docente associata di Business and Innovation Management dell’Università degli Studi di Torino si confronterà con i presenti per cercare di dedurre come essi possano essere impiegati per creare valore e affrontare nuove problematiche sia da parte delle imprese private sia da parte della pubblica amministrazione, trasformandosi per l’uomo in una risorsa economica, culturale, sociale e democratica inestimabile e irrinunciabile.

Come innovare i propri processi e creare sviluppo, quali sono le opportunità per la crescita locale e nazionale e come governare possibili rischi sono soltanto alcune delle tematiche che verranno trattate da Pisano con il coinvolgimento di istituzioni, università, enti pubblici e privati, giovani studenti e cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte