Al Forte di Bard apre la mostra “The Misfits by Magnum Photographers”

In mostra oltre sessanta scatti di nove icone della fotografia mondiale: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock che raccontano il dietro le quinte del film "Gli spostati".
Marilyn Monroe on the set of “The Misfits”, Reno, Nevada, USA, 1960 © Eve Arnold/Magnum Photos

Dal 17 giugno al 17 settembre, il Forte di Bard ospita la mostra “The Misfits by Magnum Photographers“, curata dal Forte e dell’Agenzia Magnum Photos di Parigi.  L’esposizione ripercorre il dietro le quinte del leggendario film “Gli spostati” ( The Misfits 1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. Il cast eccezionale della pellicola fu scelto per dar vita alla prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della celebre diva. Proprio l’eccezionalità del cast, che vedeva per la prima e ultima volta insieme sullo schermo Marilyn Monroe e Clark Gable, suscitò l’interesse dell’Agenzia fotografica Magnum Photos che nell’ambito della strategia promozionale del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione.

Nel percorso espositivo trovano quindi spazio gli scatti di nove icone della fotografia mondiale, inviati sul set dall’Agenzia per realizzare un documentario storico. Si tratta di Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. Ognuno di loro immortalò gli attori nella vita sul set, le luci e il paesaggio, fissando per sempre, con immagini di inestimabile valore, i momenti delle riprese e l’atmosfera del set. The Misfits diventò così il film più documentato dell’epoca.

La mostra attraverso più di 60 straordinarie fotografie non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì l’esposizione di vere e proprie immagini d’arte.

Marilyn Monroe, Clark Gable, Montgomery Clift, Eli Wallach and Arthur Miller on the set of "The Misfits", Reno, Nevada, USA, 1960 © Elliott Erwitt/Magnum Photos
Marilyn Monroe, Clark Gable, Montgomery Clift, Eli Wallach and Arthur Miller on the set of “The Misfits”, Reno, Nevada, USA, 1960 © Elliott Erwitt/Magnum Photos

Il film

Il film racconta la storia della bella e ingenua Roslyn, da poco divorziata, per mezzo dell’amica Isabelle stringe amicizia con due uomini: Gay, un cow boy in attesa anche lui del divorzio, e Guido, un valente meccanico. Respinti gli approcci di quest’ultimo, Roslyn sente nascere in sé una viva simpatia per il cow boy che, dal suo canto, non è insensibile al fascino della giovane donna, di cui riconosce ed apprezza la profonda sensibilità. Inizia così una relazione fra Roslyn e Gay, finché Guido non propone all’amico di prender parte ad una caccia ai cavalli selvaggi. Quando ottiene finalmente una preda molto ambita, lei lo convince a lasciare andare l’animale catturato, simbolo di libertà.

Il valore della pellicola fu piuttosto oscurato dalla sorte dei suoi protagonisti e dal gossip che coinvolse il set durante la realizzazione del film. Le riprese sarebbero dovute durare circa 50 giorni e invece si protrassero per 4 mesi a causa delle precarie condizioni psicofisiche di Marilyn Monroe, dipendente dai sonniferi e provata dall’imminente fine del matrimonio con Arthur Miller, che verrà annunciato al termine delle riprese. In realtà, il giornalista James Goode, sempre presente sul set, nel suo libro The Making of The Misfits sottolinea che i problemi furono limitati e magistralmente gestiti da John Huston, tanto che il clima sul set fu piacevole e vivo. La fama del film, oltre a essere stato fertile terreno di dicerie, fu oscurata anche dal destino che toccò il cast: Clark Gable morì 12 giorni dopo la fine delle riprese a causa di un attacco cardiaco e la stessa Marilyn morì appena un anno dopo, scrivendo la parola fine a una delle carriere più importanti e folgoranti di Hollywood.

Info e orari

Orari
Martedì-venerdì dalle 10 alle 18
Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Lunedì chiuso

Ad agosto aperta anche al lunedì

Tariffe

Intero 8 euro | Ridotto 7 euro (over 65) | Ridotto ragazzi 3 (19-25 anni)

Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, 0-18 anni.

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Forte di Bard: + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte