Tra il 1° e il 2 luglio a Chamois torna “MusicAbilmente”, il festival organizzato dall’associazione “Insieme a Chamois“, con il sostegno del Consiglio Valle e del Comune di Chamois, che unisce musica, teatro e inclusione. L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di creare un’interazione tra gruppi formati da musicisti e attori che includano al loro interno persone giovani e adulte con disabilità affinché possano vivere insieme un’esperienza di incontro e di apprezzamento reciproco, valorizzando la conquista di capacità artistiche e professionali di qualità realizzata da ciascun gruppo grazie ai propri percorsi educativo-formativi e di inclusione.
La rassegna prenderà il via sabato 1° luglio, alle 15, con i “Fulmini in linea retta” che presenteranno il loro progetto “L’emozione dell’imperfezione” uno spettacolo, nato da un’idea di Paola Corti, che affronta il tema della salute mentale e mira a rompere gli stereotipi e i pregiudizi ad essa associati. Si tratta di un racconto musicato dal vivo, fatto di gioco, di sorprese, di sogni ad occhi aperti e di incubi che porterà il pubblico a confrontarsi con Orlando e la sua pazzia. A concludere lo spettacolo sarà l’esibizione del gruppo “The Wash“.
Domenica 2 luglio inizierà invece con una tavola rotonda, alle 10.30, pensata per creare un momento di riflessione tra i gruppi che partecipano al festival, mentre alle 15, sarà la volta dello spettacolo di street dance “Immagina se tu…anzi, prova!” della ballerina Red Fryk Hey, una performance che combina danza contemporanea e sperimentazione, portandoci in un viaggio emozionante nella mente autistica.
A concludere la giornata sarà la compagnia teatrale dei “SognaAttori” che si esibirà alle 16 nello spettacolo “Il teatro ti salva – Le città invisibili”, accompagnati dai musicisti della comunità alloggio “Il Girasole” di Castiglione Torinese. Lo spettacolo trasforma gli attori in Marco Polo, che raccontano le loro città invisibili: luoghi dei ricordi e del disagio contemporaneo. Si tratta di un racconto metaforico di una Torino che valorizza le persone e i loro molteplici linguaggi artistici, promuovendo l’inclusione.
Per i due giorni di festival, RadioOhm farà una diretta web radio e interviste ai gruppi a cura de “L’ombra del 3” nata dalla collaborazione con l’associazione “Il Riccio” di Torino che si occupa di sostenere e accompagnare minori e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico nella realizzazione di un dignitoso progetto di vita.