Le visite guidate ai castelli regionali si alternano a concerti, musica e storia nella sezione “Castelli in festa” della rassegna Culturété. A Gressoney, Fénis, Aymavilles e Sarre, tutti i mercoledì di luglio (a partire dal 12) e agosto sono previste visite serali per scoprire i castelli nella soffusa luce serale. Ma non è tutto: oltre alle visite, ai castelli di Aymavilles e di Sarre anche tanti appuntamenti tra musica popolare e classica.
Al Castello di Aymavilles si comincia domenica 16 luglio con i Fasti barocchi in un viaggio alla riscoperta delle vestigia sonore e architettoniche della prima metà del settecento. A seguire i partecipanti potranno esplorare il castello e la collezione dell’Académie Saint-Anselme con l’aiuto di una guida. Il concerto dell’Ensemble Musica Inaudita con Alessandro Ratti (direttore), Daniele Curtaz al violoncello e Giovanni Miszczyszyn al traversiere. Le prenotazioni per l’evento sono obbligatorie e potranno essere effettuate a partire da lunedì 3 luglio.
Sempre in musica, nella prima settimana di agosto, ci sarà una rassegna musicale: L’ENTO Festival – Innesti musicali ad Aymavilles che vedrà esibirsi i Romancero Gitano con Gilbert Impérial e il corso Arcova Vocal Ensemble, i Trouveur Valdotén con il trio Estremìa, Aether, da un’idea di Christian Thoma e Aymavilles en musique, esibizioni degli appassionati musicisti di Aymavilles.
Al Castello Reale di Sarre, invece, a fine luglio sono previsti due concerti, realizzati nell’ambito del festival Premières avant-scènes au Potager du Roi. Saranno serate all’insegna della musica classica con ospiti di rilievo. Si comincia sabato 22 luglio alle 20.45, con il concerto di Gabriele Carcano al pianoforte e la mezzo soprano Floriane Hasler alla voce. Il secondo appuntamento, previsto per domenica 23 luglio, sempre alle 20.45 vede come ospiti la giovane pianista e clavicembalista Ninon Hannacart-Ségal insieme al pianista Nikita Mndoyants. Anche qui la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito dell’evento.