Leverogne si prepara a fare un salto indietro nel tempo e a rivestirsi di un velo storico e d’antan in occasione di “Levrogne d eun cou”. La manifestazione fieristica organizzata dalla Proloco, in programma il prossimo sabato 15 luglio nell’antica frazione di Arvier, regalerà ai partecipanti una prima edizione di eventi e degustazioni per tutti i gusti e per tutte le età.
Dalle 14,00 alle 21,00 il borgo di Leverogne ospiterà un ampio mercatino di artigianato e agroalimentare tipici composto da circa 80 bancarelle gestite da altrettanti artisti e produttori valdostani. Aggirandosi tra le vie centrali della frazione, inoltre, sarà possibile ammirare alcuni degli allestimenti di oggetti agricoli e di utilizzo quotidiano parte della rievocazione delle antiche attività e abitudini del paese: oltre ai vecchi barbiere, calzolaio e bar, sarà facile e spontaneo immergersi nella Leverogne di un tempo osservando i suggestivi scorci di abitazioni ed edifici parte integrante dello stile di vita dei nostri antenati.
Ma non solo: durante “Levrogne d eun cou” le varie strade del centro della frazione saranno arricchite ciascuna da un punto degustazione nel quale si potranno assaporare 4 vini di provenienza valdostana sapientemente associati a chicche di gastronomia sia regionale, tra cui polenta e brossa, salumi e formaggi, che nazionale, tra cui peperoni in bagna e lingua al verde. Ogni visitatore che desideri cimentarsi nell’assaggio potrà farlo acquistando gli appositi gettoni del valore di 3 euro l’uno e spendendoli a piacimento nei differenti banchi.
Il tuffo nel passato di “Levrogne d eun cou” volgerà al termine con la cena a base di trifolette in programma dalle 19,30; il pasto avrà un costo di 8 euro con dolce e bevande esclusi.