Il fitto programma di eventi culturali della rassegna Culturété sta per terminare, ma non prima di un’ultima settimana di visite guidate e laboratori fino al 30 agosto. Oggi, giovedì 24 agosto si comincia con una visita al ponte romano di Pont-d’Ael alle 16 e alle 17.30. Venerdì 25 agosto ci saranno poi di nuovo le “storie per gioco” al MAR alle 15, mentre sabato 26 al Castello di Aymavilles torna “Album di famiglia”, un altro laboratorio per bambini. A concludere l’edizione 2023 lunedì 28 l’ultima visita guidata di Aosta Romana e mercoledì 30 le visite guidate serali ai castelli.
Gli appuntamenti
Giovedì 24 agosto, alle ore 16 e 17.30, le tracce dell’archeologia del potere condurranno al ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, con visite guidate dall’archeologo che ne evidenzieranno la portata sociale e politica, oltre che architettonica e ingegneristica. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 902252 (tutti i giorni orario 9-19).
Le Storie per Gioco di Culturété tornano venerdì 25 agosto, alle ore 15, con l’attività Nastri di pietra: cosa succede quando le popolazioni germaniche incontrano i Romani? Partendo dall’osservazione degli oggetti altomedievali presenti al MAR-Museo Archeologico Regionale, si compirà un viaggio alla scoperta dello stile animalistico, dalle fibbie di cintura alle decorazioni delle antiche chiese aostane. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno stesso al numero 338 1634675 (tutti i giorni 9-13).
Anche sabato 26 agosto, alle 17, l’attività sarà un’attività per bambini: il Castello di Aymavilles accoglierà i bambini dai 6 ai 12 anni con Album di famiglia, un laboratorio per scoprire, giocando, i personaggi che hanno abitato il castello nel corso dei secoli. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19).
Lunedì 28 agosto alle 21 Aosta romana sarà la protagonista di una speciale passeggiata serale con l’archeologo per scoprire le caratteristiche e le particolarità meno note dell’impianto urbanistico e delle architetture di Augusta Prætoria, attraverso un’inedita chiave di lettura: quella dell’archeologia del potere. Prenotazione obbligatoria al numero +39 348 3976575 (da lunedì a venerdì orario 9-13).
Infine, mercoledì 30 agosto a partire dalle 20.30 i Castelli di Aymavilles, Fénis, Sarre e Gressoney-Saint-Jean aprono le porte in orario serale: l’ultima occasione per scoprire i castelli valdostani immersi nella suggestiva atmosfera serale. Si sottolinea che, per l’occasione, presso il Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean sarà disponibile un servizio transfer gratuito che accompagnerà i visitatori dal parcheggio al castello e ritorno, dalle 20 alle 23. È possibile acquistare i biglietti online sul sito Valle d’Aosta Heritage.
INFO
Per informazioni su date, orari, costi e prenotazioni consultare il sito dedicato.