Una suggestiva atmosfera notturna, ammantata dalle temperature miti dell’estate e dal velo di storicità che il maniero e le sue origini infondono al paese, circonderà il Castello di Fénis il prossimo sabato 22 luglio in occasione della “XII festa medievale”. Organizzata da le Cors dou Heralt, essa vuole rievocare l’insediamento in loco del signore Aimone di Challant risalente all’anno domini 1340.
Il gruppo storico, su concessione dell’assessorato regionale Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali oltre che della direzione della struttura regionale Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali, ha quest’anno scelto di proporre una apertura straordinaria del Castello di Fénis dalle 20,00 alle 22,00, durante la quale lanciarsi in affascinanti visite guidate serali. In aggiunta, oltre ad alcuni componenti incaricati di allietare l’attesa degli avventori, altri personaggi li accoglieranno all’interno dei vari saloni e delle varie stanze per un autentico salto indietro nel tempo. Per poter prendere parte all’iniziativa è necessaria la prenotazione contattando il numero telefonico 3423153667 o scrivendo all’indirizzo email gruppostoricofenis@gmail.com.
Ma la “XII festa medievale” de le Cors dou Heralt non sarà soltanto questo: come ogni anno, difatti, non mancheranno attività ed eventi a ingresso libero capaci di infondere anche al Salone polivalente dell’area verde di Tsantì de bouva una nuova vitalità tutta medievale. Mentre dalle 12,00 si potranno ammirare le creazioni di body painting ispirate a personaggi mitologici e leggendari dell’epoca durante la “jam” “Leggende medievali”, ugualmente a sfondo artistico sarà l’esposizione delle opere pittoriche di Fabio Cuffari raffiguranti, ancora una volta, soggetti a tema storico.
Si proseguirà poi alle 18,00 con la doppietta di conferenze “Sulle strade del medioevo – Viaggiatori e viandanti dal XI al XV secolo tra l’Europa e il Mondo” e “La tavola nel medioevo valdostano, tra vivande, ceramiche e vetri sulle mense signorili”: mentre nel primo caso le dottoresse in Storia medievale Alessia Francone e Marina Serramia analizzeranno viaggi e spostamenti nel periodo bassomedievale, illustrando mappe e carte oltre che sondando le testimonianze dei viandanti che furono, il dottore in Archeologia e saggista medievale Mauro Cortelazzo narrerà di stoviglie, materiali e loro utilizzo spiegando al pubblico le abitudini dei nostri avi.
Dopo un rinfresco offerto a tutto gli ospiti nonché allietato dalle cornamuse e dai tamburi del gruppo Valkanorr, alle 22,00 è in programma la spettacolare esibizione di giocoleria con il fuoco del gruppo teatrale Burgo Turris.
La “XII festa medievale” del Cors dou Heralt, così come i suoi appuntamenti collaterali, vuole fungere da anteprima e attesa del “XIII Torneo le Cors dou Heralt”, imperdibile nel calendario estivo valdostano del mese di luglio del prossimo 2024. La manifestazione è peraltro parte integrante della rassegna “Medioevo nella terra degli Challant”, che nella sua edizione 2023 vede Fénis quale prima tappa di un percorso di rievocazione della storia valdostana che toccherà Issogne venerdì 28 e sabato 29 luglio, Challand Saint-Victor sabato 5 luglio, Châtillon sabato 12 agosto, Bard sabato 26 e domenica 27 agosto e Verrès sabato 2 settembre.
Per informazioni
Le Cors dou Heralt – Groupe historique de Fénis
Località Misérègne 5
Telefono: 342 3153667
Email: gruppostoricofenis@gmail.com
Pec: gruppostorico@pec.gruppostoricodifenis.it
Sito web: www.gruppostoricodifenis.com