“Essere presente” nel senso di vivere il qui ed ora, nel senso di abitare i luoghi, è il tema del festival di teatro Aosta Città Diffusa, organizzato dalla compagnia teatrale valdostana Palinodie e giunto quest’anno alla sua terza edizione. A partire da giovedì 20 fino a domenica 23 luglio, ogni giorno la compagnia porterà gli spettatori alla scoperta di un nuovo angolo di Aosta, per riempire anche gli “spazi vuoti” della città di ricordi, parole e arte.
Si comincia giovedì 20 luglio alle 19 per una lunga serata alla Tettoia dell’ex mercato rionale di Via Volontari del Sangue con la talk di apertura insieme a Cristina Bianchetti, Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, una riflessione sul tema dei corpi nello spazio e dell’architettura delle città. A seguire la proiezione di “Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milano per un momento di leggerezza insieme ad AIACE.
A concludere la serata, alle 23 sempre in via Volontari del Sangue la performance Open House a cura di Brixhilda Shqalsi con i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte a un percorso intensivo di teatro e canto: Giusy Augello, Elenoire Brunet, Gaia Crecca, Rebecca Cuomo, Guillaume Ferré, Jacopo Gontier, Marachiara Iozzi, Camilla Orlandi, Eleonora Scapillato e Anna Tamborin. Open House è l’ultima tappa del percorso formativo Essere Città, finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili.
Brixhilda Shqalsi, attrice di origini albanesi trasferitasi a Mestre e ora torinese d’adozione, ha pensato a un percorso che unisce la presenza nel qui e ora, tema guida della terza edizione del festival Aosta Città Diffusa, e il canto, linguaggio ancestrale ed evocativo. L’artista è stata selezionata attraverso un processo di direzione artistica partecipata nel mese di aprile 2023, all’interno del laboratorio Essere Città. In che senso? Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, ideatrici del progetto, hanno operato una preselezione sulle candidature arrivate da tutte Italia in risposta alla call, quindi a partire da questa rosa di nomi i ragazzi e le ragazze hanno scelto da chi farsi guidare.
Venerdì 21 luglio sarà invece una giornata dedicata alle collaborazioni e agli incontri, artistici e non. Si comincia con la presentazione del libro “La girandola degli insonni” di Arianna Cecconi, alle 18 nella meravigliosa e storica cornice del Chiostro di Sant’Orso, per parlare di problemi moderni e soluzioni future. A seguire ci si sposta al Parking de la Ville per assaporare gli spettacoli notturni: alle 20 la performance metateatrale “La scelta” per riflettere insieme su come si sceglie uno spettacolo di teatro, alle 21 lo spettacolo/documentario Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia di e con Teodoro Bonci del Bene, a concludere la serata Arianna Cecconi ritorna per una conversazione notturna sul sonno “Essere notte”.
Il Programma di Aosta Città Diffusa
Giovedì 20 luglio – Tettoia ex mercato rionale di Via Volontari del Sangue.
Ore 19.00 – Talk /Essere Presente
La docente del Politecnico di Torino Cristina Bianchetti dialoga con le direttrici artistiche Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri sul tema dei corpi nello spazio architettonico delle città.
A seguire – le coppie vincitrici del concorso “Letture altre” saliranno sul palco per presentare il loro lavoro.
Ore 21.30 – Proiezione /“Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milano, 2021
Un momento di leggerezza in collaborazione con l’associazione AIACE. Verrà proiettata una commedia che però rimane in tema riqualificazione urbana toccando anche il discorso sui bandi europei.
Ore 23 – Restituzione pubblica del laboratorio intensivo di teatro, canto e scrittura under25
Protagonista della restituzione sarà la città, una città che poco ha a che fare con l’urbanistica, ma con la ricostruzione personale ed emotiva di ogni partecipante. Lo spunto di partenza del laboratorio è stata l’opera Le Città Invisibili di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita. Attraverso la narrazione a volte precisa, altre rarefatta si potrà assistere a un racconto collettivo, personale e diverso della città.
Venerdì 21 luglio
Ore 18, Chiostro di Sant’Orso – Presentazione / “La girandola degli insonni” di Arianna Cecconi
L’antropologa Arianna Cecconi presenta il suo libro “La girandola degli insonni” lavoro di ricerca nelle periferie di Marsiglia sui disturbi del sonno.
Ore 20, Parking de la Ville – Performance / La scelta
Uno spettacolo di metateatro sulle scelte artistiche: Come si sceglie uno spettacolo da mettere in cartellone? Un progetto di Roger Bernat, drammaturgia Roberto Fratini, con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli, produzione Qui e Ora
Ore 21, Parking de la Ville – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia di e con Teodoro Bonci del Bene
Uno spettacolo documentario, un assaggio post sovietico di un mondo dimenticato da Dio. In scena c’è un fondale su cui nevica per tutto il tempo. Teodoro fa un elenco di artisti che non possono tornare a casa e racconta il periodo in cui ha vissuto in Russia, mentre studiava teatro.
Ore 23, Parking de la Ville – Talk / “Essere notte” con Arianna Cecconi
L’antropologa e autrice Feltrinelli, condivide storie sul sonno e sulla notte a partire da una lunga esperienza etnografica, uno spazio aperto in cui chi partecipa è invitato a condividere la propria notte.