Una settimana per sconfiggere il cancro. In campo i volontari della Lilt

Dal 14 al 21 marzo l’associazione sarà presente da Verrès a La Salle per distribuire ancora una volta l'olio extravergine di oliva, prodotto dalle qualità benefiche in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.
Da sinistra André Lanièce, Salvatore Luberto e Egle Barocco
Società

"L'olio della prevenzione" arriverà anche nelle piazze valdostane in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, organizzata anche quest'anno dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Dal 14 al 21 marzo i volontari, in collaborazione con i comuni e le pro loco, saranno presenti da Verrès a La Salle per distribuire ancora una volta l'olio extravergine di oliva, prodotto dalle qualità benefiche in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.

"Obiettivo della manifestazione – sottolinea il Presidente della sezione regionale della LILT, Salvatore Luberto – è quello di informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l'arma migliore per vincere la malattia. Prevenzione: un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumori."

E come di consueto, la campagna nella nostra regione ha la partnership del Consiglio Valle che da anni sostiene la Lilt per combattere quella che è la seconda causa di morte, anche nel nostro territorio. "E' un fondamentale appuntamento per diffondere in modo capillare la cultura della prevenzione come corretto metodo di vita – afferma il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce -. Promuovere nelle persone la cultura della prevenzione significa frequentemente salvare loro la vita.

La sezione valdostana della LILT eseguirà presso il proprio ambulatorio – in via Tourneuve 16/A, ad Aosta – visite di controllo gratuite il 14 e 15 marzo (dalle ore 10 alle 12) per l'ambulatorio urologico, il15 marzo (dalle ore 16.30 alle 18.30) per l'ambulatorio senologico, il 19 marzo (dalle ore 16 alle 18) per l'ambulatorio senologico.

I volontari saranno presenti domenica 14 marzo a Chatillon (al palazzetto dello sport dalle 10 alle 12), Issogne (davanti alla chiesa dalle 10 alle 12), Verrès (in piazza René de Challant dalle 9 alle 12.30) sabato 20 marzo a Nus (davanti alla farmacia dalle 10 alle 12.30) a Gressan (davanti Ortofrutta Bisson dalle 15 alle 18) a Champdepraz (davanti alla chiesa dalle 18 alle 19) a Sarre (sul sagrato della chiesa dalle 18 alle 19). Infine, domenica 21 marzo i volontari saranno a Cogne (in piazza Chanoux dalle 9.30 alle 12.30) a Sarre (sul sagrato della chiesa dalle 10 alle 11.30) e a La Salle (sul sagrato della chiesa dalle 10 alle 12.30).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte