Le escursioni guidate “lente” di In-traecci alla scoperta del territorio

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre, tre appuntamenti con le escursioni guidate di In-traecci con la guida naturalistica Nicholas Ricciardello, e la vocal coach e tecnica del suono Valentina Ferraro. Si comincia venerdì 1° settembre alle 15.30 con "Signore e signori, ecco a voi Bard!.
Escursioni Festival In-Trecci 2022

Il Festival In-traecci torna a Bard e Arnad alla ricerca delle tracce del territorio. Durante i tre giorni della rassegna, da venerdì 1° a domenica 3 settembre, appuntamento sui tratti del Cammino Balteo e della Via Francigena per le tre escursioni guidate insieme alla guida naturalistica Nicholas Ricciardello, tutte precedute da mezz’ora di meditazione mindfullness con la vocal coach e tecnica del suono Valentina Ferraro. La sua voce guiderà i partecipanti in una passeggiata nel qui ed ora, un momento di introspezione capace di rafforzare il rapporto con la natura circostante in un’esperienza “lenta” di cui si potrà apprezzare ogni istante.

Le escursioni guidate sono gratuite e saranno tre (prenotazioni sul sito www.festivalintrecci.it): venerdì pomeriggio alle 15.30, nel giardino del municipio, si comincia con la meditazione seguita poi dalla passeggiata “Signore e signori, ecco a voi Bard!” alla scoperta del borgo. Dai segreti del borgo più piccolo della Valle d’Aosta, fino al famosissimo Forte, si scopriranno tutti i segreti di Bard. Sabato, invece, l’appuntamento “Arnad, tra storia e natura” è mattutino, con ritrovo previsto alle 9.30, e si sposta alla chiesa di San Martino alla scoperta del territorio del Comune di Arnad. I partecipanti saliranno lungo l’antica strada militare e sul percorso incontreranno il magnifico Santuario di Machaby risalente al XVI secolo. Proseguendo sulla mulattiera troviamo poi  il famoso oratorio e successivamente la “batteria Machaby”, antichi fortini utilizzati in passato per proteggere la regione dalle avanzate nemiche.

Infine, a chiudere il trittico di escursioni guidate sarà, domenica sempre alle 9.30 nel giardino del municipio, un vero e proprio “In-traeccio di cammini”. L’escursione inizierà con la scoperta delle marmitte dei giganti di Bard con cenni sugli antichi ghiacciai che solcavano la Valle. Proseguendo lungo la via delle Gallie, nei pressi di Donnas si camminerà su un tratto di circa 200 metri scavato nella roccia. A questo punto l’escursione imbocca il Cammino Balteo che offre una vista stupenda degli incredibili vigneti di Donnas.

Biografie 

Valentina Ferraro In-trecci
Valentina Ferraro In-trecci

Valentina Ferraro, sul web La Musifavolista, è un tecnico della voce narrante e il suo motto è “Fare Voce è Fare Anima”. È una narratrice indipendente, vocal coach per podcaster e narratori, tecnico del suono specializzato nella post-produzione della voce nelle narrazioni audio, facilitatrice vocale di Circle Reading® e meditazione mindfluness. Crede nel potere della lettura come strumento di aggregazione sociale, si occupa di lettura all’impronta e facilita i Circle Reading®, i laboratori di lettura creativa all’impronta, cura il podcast Narratrice Nomade, usa e studia la voce come strumento di consapevolezza, relazione e crescita personale; operatrice in tecniche di arte-terpia, sta formandosi in comunicazione non violenta del metodo di M. Rosenberg; per oltre 18 anni si è occupata di formazione, cura del cliente e tecniche di vendita nella GDO.

Nicholas Ricciardello In-traecci
Nicholas Ricciardello In-traecci

Nicholas Ricciardello è valdostano ed ha 33 anni. Ama la natura, tanto che per anni si è cimentato in tutte le varie discipline montane alla scoperta della sua piccola regione. Dal 2020 è diventato guida escursionistica/naturalista e così ha potuto finalmente far conoscere e raccontare la Valle d’Aosta. Le sue vette,  le sue vallate, i suoi ghiacciai, i suoi laghi ogni volta lo lasciano a bocca aperta, come un bimbo il giorno di Natale. Ed è proprio con questo spirito che guida gli appassionati esploratori che lo contattano per le escursioni: un viaggio nelle origini in cui sono la semplicità e le piccole cose a fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte