“L’Italia dei cammini” al festival In-traecci

Sabato 2 settembre alle 16 nel giardino del municipio di Bard, quattro esperti di lunghi cammini e territorio presenteranno un diverso percorso: Alberto Conte per il Cammino d'Oropa, Sergio Enrico il Cammino Balteo, Marco Giovannelli la Via Francisca del Lucomagno e Stefano Lorenzi la Via degli Dei.
Il Cammino Balteo di Oksana

Oltre alle escursioni guidate sul territorio tra Bard e Arnad, il festival In-traecci quest’anno porta gli spettatori alla scoperta dei grandi percorsi a piedi e delle antiche strade del nostro Paese. A dialogare sul tema “l’Italia dei cammini”, sabato 2 settembre alle 16 nel giardino del municipio di Bard, quattro esperti di lunghe camminate e territorio, ognuno dei quali presenterà un diverso percorso: Alberto Conte per il Cammino d’Oropa, Sergio Enrico il Cammino Balteo, Marco Giovannelli la Via Francisca del Lucomagno e Stefano Lorenzi la Via degli Dei), modera il direttore di Lonely planet Italia Angelo Pittro

Il fenomeno dei cammini, in espansione costante, si lega indissolubilmente al discorso del turismo slow per imparare a godere del viaggio come scoperta del mondo e di se stessi. Per questi e altri motivi, sempre più appassionati si mettono in moto a piedi o in bicicletta non solo per motivi religiosi (seppur la spiritualità rimane un tema centrale) ma anche semplicemente per viaggiare a contatto con i territori. Ma i territori sono pronti a beneficiare di questo trend?

Si comincia dalla nostra regione con la riscoperta del Cammino Balteo come ricchezza culturale e  attrazione turistica con il valdostano Sergio Enrico, appassionato di montagna e autore di due raccolte di itinerari montani: “Val d’Ayas e Valtournanche est” (2020) per i percorsi di scialpinismo e “Camminare d’inverno” (2021), un libro di itinerari da effettuare nel periodo invernale. Ci sarà poi l’intervento di Stefano Lorenzi, libero professionista, appassionato di cammini e collaboratore di Appennino Slow. Stefano parlerà della Via degli Dei, da Bologna a Firenze, e dei progetti di valorizzazione del percorso a partire da trekking guidati ed escursioni in bicicletta.

Alberto Conte racconterà al pubblico la sua esperienza di oltre 20 anni nella promozione del viaggio lento, a piedi o in bicicletta. Presidente dell’Associazione Movimento Lento e fondatore della società ItinerAria, ha collaborato nel tempo con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani nella progettazione di itinerari e promozione dei territori. Infine interverrà Marco Giovannelli, fondatore e direttore di Varesenews e giornalista professionista, per parlare della riqualificazione della via Francisca del Lucomagno, ovvero quel tratto del cammino che collega Pavia con la città di Costanza in Germania passando attraverso la Svizzera.

Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del festival In-traecci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte