E’ morto Riccardo Desaymonet, sindaco di Jovençan. Una malattia, con cui ha lottato negli ultimi mesi e per cui era ricoverato all’Hospice del “Beauregard”, ha avuto la meglio nelle scorse ore. 61 anni, era stato eletto primo cittadino del comune della “plaine” di Aosta nel settembre 2020, ma non era la sua prima esperienza nella pubblica amministrazione.
Dal 2000 al 2013 era stato, infatti, tra i banchi del Consiglio comunale di Introd, diventando anche prima Assessore, poi Vicesindaco. La sua, a Jovençan, era stata la vittoria del cambiamento: la comunità lo aveva preferito alla compagine uscente e lui aveva commentato il risultato con le parole: “Sarò ora il Sindaco di tutti”.
Geometra dal 1987, Desaymonet in anni di libera professione si era occupato di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza di vari tipi di interventi, non solo di costruzione e ristrutturazione di immobili, ma anche di opere stradali ed irrigue, per committenti privati e pubblici.
In Comune è destinato a subentrargli il vicesindaco Stefano Belli, che in queste ore difficili ricorda il collega. “Per 30 anni si è speso come segretario del Consorzio di miglioramento fondiario, come vice sindaco di Introd e quindi come sindaco del paese, – afferma – dove era venuto a vivere fin dall’età di 3 anni”.
“Da quando il male gli è stato diagnosticato nel febbraio scorso, – aggiunge Belli – non ci ha mai fatto mancare l’appoggio e l’impegno, dimostrando il suo attaccamento al paese e il suo senso delle istituzioni. E’ venuto fino all’ultimo, fino a quando la malattia e il fisico glielo hanno permesso in Giunta.”
Una camera ardente verrà allestita nella sala consiliare del comune di Jovençan nel primo pomeriggio di domani, sabato 26 agosto. Al suo interno, alle 19.30 dello stesso giorno, sarà recitato il rosario. I funerali si terranno alle 15 di domenica 27 agosto, nella chiesa parrocchiale Sant’Orso di Jovençan. Desaymonet lascia la compagna Ivana, la mamma Edda e i figli Davide e Elisa.
Il cordoglio del Celva
Profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Desaymonet, Sindaco del Comune di Jovençan, viene espressa dal Celva. Il Presidente Alex Micheletto, a nome di tutti i Sindaci valdostani, ricorda “il fattivo impegno e la grande disponibilità del collega, amministratore di lungo corso, all’interno del sistema Enti Locali della Valle d’Aosta ed esprime la propria vicinanza alla famiglia, agli amministratori comunali e a tutta la popolazione di Jovençan”.
Le condoglianze della Regione
Il Presidente della Regione Renzo Testolin, a nome del Governo regionale e a suo nome, esprime il cordoglio per la morte del Sindaco di Jovençan Riccardo Desaymonet.
“In questo momento di grande tristezza, – afferma il Presidente – siamo vicini alla famiglia di Desaymonet, alla comunità di Jovençan e al vicesindaco Stefano Belli, che è ora chiamato al vertice dell’amministrazione del paese. Un paese per il quale Riccardo ha profuso impegno, con serietà e passione, e anche per questo verrà ricordato”.
Anche il presidente del Consiglio Alberto Bertin ha espresso il cordoglio dell’Assemblea per la scomparsa del Sindaco. “Riccardo Desaymonet – sono le sue parole – ha messo le sue capacità e conoscenza a disposizione della comunità: un amministratore di lungo corso che con il suo lavoro ha saputo dare un contributo significativo al territorio. Ci stringiamo con affetto alla famiglia, cui vanno le nostre più sentite condoglianze”.