Un salto nel passato con la Féa de Vapeleunna

Domenica 17 settembre all’antica fiera del bestiame ottocentesca si affiancheranno il tradizionale mercatino di artigianato e prodotti tipici, un gustoso pranzo a base di Seupa e l’eliminatoria della Bataille des chèvres.
Féa de Vapeleunna

Dal 1830 a oggi, dalla tradizione alla modernità, la Féa de Vapeleunna torna puntuale come ogni anno. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con la pro loco e la Regione, è fissato per la prossima domenica 17 settembre.

Féa de Vapeleunna
Féa de Vapeleunna

Nata nella prima metà dell’Ottocento, essa rappresenta per molti anni la prima fiera del bestiame dell’autunno e riveste un ruolo importantissimo nello stabilire la quotazione dei prezzi per la stagione a venire. Dopo un periodo di edizioni ridotte che l’hanno quasi condotta alla scomparsa, l’antica manifestazione fieristica è stata ripresa da circa un ventennio e svecchiata con un programma da non perdere.

La mattinata prenderà il via alle 10,00 con l’apertura del mercatino espositivo allestito nella piazza del paese, dove sino alle 18,00 si potranno acquistare manufatti di artigianato locale e prodotti tipici vari; durante la giornata, saranno peraltro previste alcune apposite premiazioni destinate ai numerosi standisti presenti.

Fiera Valpelline
Fiera Valpelline

Dopo la messa presso la chiesa parrocchiale di Valpelline, prevista alle 10,45, la Féa de Vapeleunna proseguirà con un immancabile pranzo collettivo a base di Seupa e altri piatti variegati e assortiti per soddisfare tutti i palati; l’apprezzata zuppa potrà essere consumata dalle 12,30 anche presso le attività commerciali del paese aderenti all’iniziativa.

Per ristorarsi e rilassarsi dopo un abbondante pasto domenicale, non vi sarà nulla di meglio di godersi l’evento clou della Féa de Vapeleunna, l’eliminatoria del campionato regionale della Bataille des chèvres fissata per le 13,30.

Fiera Valpelline
Fiera Valpelline

Per informazioni:

Pro loco Valpelline

Facebook: Pro Loco Valpelline

Instagram: @prolocovalpelline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte