E’ stata accolta dal Consiglio regionale la petizione, sottoscritta da 528 cittadini, contro la costruzione di una centrale idroelettrica nel Vallone di Verney a La Thuile.
La comunicazione è stata data questa mattina, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, dal Presidente dell’assemblea, Alberto Cerise.
"L'Ufficio di Presidenza – ha detto Cerise – ha inoltre deciso di trasmettere la petizione per le informazioni e i chiarimenti necessari per l'istruttoria del caso, al Presidente della Regione, in quanto legale rappresentante della Regione, all'Assessore alle attività produttive, all'Assessore all'agricoltura e risorse naturali e all'Assessore al territorio e ambiente, oltre che alle Commissioni consiliari competenti, Assetto del territorio e Sviluppo economico."
Entro 90 giorni dalla presentazione della petizione, gli argomenti dovranno essere sottoposti al Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti. In seguito il Consiglio potrà approvare una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.