Una serata che combina il teatro, la musica e alcune riflessioni sul tema, delicato, del tumore al seno metastatico. A volerla e organizzarla, in occasione della Giornata nazionale del 13 ottobre, sono la Struttura Complessa di Oncologia del Parini di Aosta e le Associazioni Tumore al seno metastatico “Noi ci siamo” e “Barbara & Co”.
Ogni anno in Valle d’Aosta vengono diagnosticati circa 120 nuovi tumori al seno. “Nel 2022 questo numero è stato più alto del previsto, ovvero 140 casi, probabilmente a causa di ritardi diagnostici avvenuti negli anni di pandemia, dove l’attività degli screening e di prevenzione si è inevitabilmente ridotta” sottolinea la dott.ssa Marina Schena che guida il reparto. “Sempre nel 2022 abbiamo diagnosticato 16 casi di malattia metastatica all’esordio (rispetto ai 4 casi/anno che registravamo negli anni precedenti). A questi si aggiungono circa 8-10 casi/anno di malattia che diventa metastatica dopo i trattamenti primari”. Attualmente, fanno sapere dall’Azienda USL sono in cura al Day Hospital circa 60 pazienti con tumore al seno metastatico.
L’evento di sensibilizzazione, intitolato “L’Uomo dal fiore in bocca” è previsto questa sera, mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 20.30 presso la sala BCCV in fraz. Taxel a Gressan. Ospiti della serata che propone la rappresentazione teatrale curata dal gruppo “Gli specchi” e l’intermezzo musicale curato da Giorgio Pilon, sono i genitori della giornalista Nadia Toffa, prematuramente scomparsa nell’agosto del 2019 a 40 anni.
Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa porteranno una loro testimonianza hanno promosso, nel dicembre 2019 la Fondazione Nadia Toffa, che ha come oggetto sociale il dare un aiuto concreto ai soggetti che operano tutti i giorni per migliorare la salute e la vita delle persone più deboli e indifese, perseguendo i valori di solidarietà e ricerca della verità di cui Nadia Toffa è stata simbolo e per i quali si è sempre battuta in vita.
La serara, patrocinata dall’Azienda USL, dalla Regione Valle d’Aosta e dal Comune di Gressan, vedrà il coinvolgimento di altre associazioni sul territorio e sarà aperta dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Sanità Carlo Marzi e del sindaco Michel Martinet.