Nonostante le temperature rigide e la pioggia abbondante, che ha spinto gli organizzatori a modificare il percorso e alcuni iscritti a dare forfait, il terzo Vertical Tube CVA a Villeneuve si è confermato appuntamento partecipato, con 213 atleti al via alle 10 di oggi, domenica 5 novembre, in aumento rispetto allo scorso anno.
La modifica del tracciato, a seguito della meteo inclemente, prevedeva il passaggio dei corridori sul sentiero di rientro, fino alla frazione Champleval Dessus, allontanando il tracciato dalle condotte della centrale CVA di Villeneuve. In tutto, quasi seicento metri in più di sviluppo della gara (passata da 1,9 a 2,5 km), ma per duecento metri di dislivello in meno (450 metri, anziché 650).
Tra i maschi, ha avuto la meglio Henri Aymonod (U.S. Malonno), chiudendo in 16:06. Al secondo posto, Sébastien Guichardaz in 17:02, seguito da Alessandro Saravalle (Atletica Sandro Calvesi), terzo a soli due secondi (17:04).
La classifica femminile ha visto il trionfo di Stéphanie Béthaz, che ha fermato il cronometro a 21:58. Secondo posto per Laura Segor, con un tempo di 22:10, e terza Noemi Junod (Asd Runner Villeneuve), che ha fatto registrare una prestazione cronometrica di 22:15.