Anche lungo tutto il mese di novembre, la Delegazione Fai di Aosta prosegue nel proporre a soci e simpatizzanti attività culturali dedicate: tra queste spicca la visita guidata alla Prevostura di Saint Gilles, a Verrès, in programma la prossima domenica 12 novembre.
Dopo il ritrovo, fissato alle 14,30 presso il civico n.13 di Vicolo Sant’Egidio, il sopralluogo si articolerà su tre distinti gruppi: mentre il primo potrà salire sino alla biblioteca accompagnato dalla dottoressa Laura De Canale, il secondo potrà ammirare la Prevostura e la galleria dei canonici al fianco del parroco e canonico lateranense Don Alessandro Venturin e il terzo potrà entrare nella annessa chiesa condotto dalle spiegazioni dell’architetto Maria Giovanna Casagrande.
La Prevostura di Saint Gilles, la cui esistenza è documentata sin dal XI secolo, è un ente monastico a oggi sede della parrocchia affidata all’Ordine dei canonici regolari lateranensi. Oltre alla sua ricchissima biblioteca, uno dei più rilevanti archivi di tutta la Valle d’Aosta con le sue oltre trecento pergamene databili dal XII al XV secolo, degna di nota è anche la vicina cappella sepolcrale di Ibleto di Challant, che ospita una bellissima trifora in pietra capolavoro del gotico tipico valdostano.
Per poter prendere parte all’iniziativa organizzata dalla Delegazione Fai a Verrès è necessario inviare una email all’indirizzo aosta@delegazionefai.fondoambiente.it nella quale rendere noto il numero di partecipanti. L’ingresso è gratuito ma resta come sempre apprezzato un contributo libero a favore delle attività del Fondo. Durante il pomeriggio sarà peraltro possibile sottoscrivere nuove tessere oppure rinnovare la propria iscrizione all’associazione.