Contenuto Pubblicitario

Essenza: il gusto autentico del territorio incontra l’anima dell’accoglienza valdostana

Mentre il ristorante con vineria dello chef Mattia Turcato propone prodotti locali sapientemente selezionati e abbinati, l’hôtel della direttrice Deborah Carboni si compone di 13 camere standard o superior con splendide viste.
Essenza Verrès
Pubbliredazionali

Sono la passione di un mestiere capace di emozionare tutti i giorni e la tenacia di un team giovane ma preparato il duplice fil rouge che connota Essenza, hôtel e ristorante con vineria dalle profonde radici e dal rapporto simbiotico con il paese dove esso sorge, Verrès. Autentico e caloroso ma anche moderno e originale, il locale nasce sotto idea, iniziativa e intraprendenza di Daniele Fassin ed è a oggi guidato dallo chef Mattia Turcato e dalla direttrice Deborah Carboni, ambedue personalità motivate e reduci da esperienze professionali al fianco di nomi noti del panorama della ristorazione e dell’hôtellerie italiane.

Il ristorante Essenza, dotato di circa una trentina di coperti, si discosta dalla filosofia culinaria che contraddistingue le vicine realtà della bassa Valle grazie a una proposta in grado di valorizzare appieno il territorio. Per fare ciò vengono utilizzati quasi esclusivamente prodotti locali tra cui frutta e verdura della Valle d’Aosta o trote o storioni da allevamento provenienti da Morgex. Inoltre, spiccano tra i secondi piatti le preparazioni a base di carni da cacciagione o da caccia da piuma nonché di vacche pezzate rosse, tutte quante lavorate prettamente intere e sapientemente abbinate a una curata selezione di ingredienti.

L’assoluta eccellenza delle materie prime del locale emerge sin dal menù, che esordisce con leggeri antipasti come trota con da cavolo, miele e chimichurri per preparare il palato a squisiti primi come i tortelli di pasta fresca ripieni di stracciatella in brodo di funghi porcini. Stando alla disponibilità dei cacciatori che ogni giorno consegnano il proprio cacciato allo chef, al primo piatto seguono prelibatezze quali per esempio capriolo o cervo con composta di mele renette ed erbe al génépy, accompagnati da pane e focaccia rigorosamente fatti in casa. A completare la carte vi sono poi dolci che strizzano anch’essi un occhio alla località, tra cui la golosa mousse di latte di alpeggio con miele di Verrès e spuma di camomilla.

Ma Essenza è anche vineria per tutti coloro che vogliano concedersi una serata in buona compagnia e dinnanzi a un buon bicchiere oppure approfittare dei percorsi guidati a cura del sommelier Daniele Corradi. Abbinate ancora una volta a prodotti cento per cento locali, le etichette in carta abbandonano la classicità a favore di una ricercatezza e di una qualità inimitabili.

Quanto all’hôtel Essenza, esso si compone di 13 camere matrimoniali standard o superior con splendide viste sulle montagne circostanti o sul castello del paese. La struttura, comodamente raggiungibile dall’autostrada nonché dotata di un ampio parcheggio riservato, regala alla propria clientela più di una coccola durante il suo soggiorno: dalla connessione Wi-Fi alla televisione a schermo piatto, dall’ampia colazione a buffet ugualmente a chilometro zero al servizio cortesia a marchio locale Alpiflora, chiunque può sentirsi come a casa propria sia che stia soggiornando per lavoro sia che stia viaggiando per svago.

Il ristorante Essenza è allo stesso modo a disposizione degli ospiti, ai quali viene appositamente riservato il 10% di sconto su di un budget pienamente rispettoso del rapporto tra qualità dei piatti e prezzo allo scontrino.

Per informazioni e prenotazioni:

Hôtel, ristorante e vineria Essenza

Via Circonvallazione 119A, Verrès

Telefono hôtel: 0125920148

Telefono ristorante: 3479292119

Disponibile anche per eventi, feste, pranzi e cene di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte