Con il Wood di Cervinia la Valle d’Aosta annovera un nuovo ristorante tra le proprie realtà stellate, raggiungendo quota tre Stelle Michelin. La nomina è giunta durante la cerimonia della 69ª edizione della celebre guida, tenutasi in Franciacorta oggi, martedì 14 novembre, alla presenza di oltre 500 tra ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.
Il locale, sito alle pendici di uno dei giganti della regione, è guidato da Cristian Scalco e Amanda Eriksson e propone piatti gourmet della tradizione italiana e svedese. Le preparazioni, che hanno alla base ingredienti locali spinti al massimo della loro espressione, non dimenticano peraltro di strizzare l’occhio alla modernità e alle contaminazioni asiatiche. Il nome “Wood” richiama le montagne e le foreste italiane e internazionali e funge da filo conduttore anche nell’arredamento e nella decorazione degli spazi.
Sul totale dei 395 ristoranti stellati della Guida Michelin Italia 2024 altre due realtà risultano tutte valdostane, il Vecchio ristoro e Paolo Griffa al Caffe nazionale di Aosta, ciascuno con alle spalle una Stella. Nella classifica dei “Bib gourmand”, locali dotati di menù completi e rispettosi delle materie prime a un giusto prezzo, spicca sulle 257 insegne della Penisola soltanto Il laghetto di Brusson.